fbpx

Madonna di Campiglio in estate, cosa fare e vedere

by alzatieviaggia@gmail.com
lago-nambino

Madonna di Campiglio, cosa non perdere nella bellezza delle Dolomiti di Brenta

Dove si trova

Madonna di Campiglio è un piccolo paesino di montagna a 1550 mt racchiuso tra le Dolomiti di Brenta e le bellissime Alpi dell’Adamello. Un luogo di nobili origini e di aristocratici pensieri. Molto caro ai viandanti che grazie al monastero ivi creato trovavano rifugio agli albori del 1200. Meta preferita dal ceto benestante, che negli anni continua a popolarla seguendo quella tradizione di ricca aristocrazia che sul finire dell’ 800 la vedevano luogo di villeggiatura prediletto dall’ imperatrice Sissi.

madonna-di-campiglio-in-estate

Come raggiungere Madonna di Campiglio

Auto:

da Venezia, circa 4 ore. Autostrada E70 – A22- uscita Rovereto e poi strada statale.

Da Milano, 3h30. Autostrada A4 uscita Brescia Est e poi strada statale.

Treno:

la stazione dei treni più vicina è Trento a 73 km. Madonna di Campiglio si può poi raggiungere in auto in circa 1h 30.

Cosa vedere e fare in estate

Il centro di Madonna di Campiglio

Dopo una giornata di trekking non possiamo far altro che consigliarvi una passeggiata tra le vie della cittadina concludendo con un bell’aperitivo e una cena tipica in uno dei tanti locali. Glamour, eleganza, stile e tradizione sono gli elementi che caratterizzano Madonna di Campiglio. Una località alla moda ed è per questo motivo che i negozi di tendenza non mancano, intervallati qua e là da tipici negozietti di artigianato, gallerie d’arte e mercatini settimanali.

Escursioni consigliate in estate

Le attività da fare durante il periodo estivo a Madonna di Campiglio sono varie grazie anche alla posizione privilegiata della località nel parco naturale dell’Adamello.

Le sue distese di verde, i panorami mozzafiato e i suoi laghi, autentica bellezza e peculiarità della zona. E ce ne sono davvero molti. Se ne contano una cinquantina circa, di cui due tra i più belli possono essere ammirati lungo il percorso dei 5 laghi. Il più famoso tra quelli della zona.

GIRO DEI 5 LAGHI

Data la lunghezza del percorso (circa 5-6 h) vi consigliamo di prendere la cabinovia express 5 Laghi direttamente dal centro di Madonna di Campiglio. Leggete nell’articolo dedicato tutti i dettagli del percorso del Giro dei 5 Laghi.

giro-dei-5-laghi-lago-nambino

Cascate della Vallesinella

Circa un paio d’ore di camminata complessiva per ammirare le bellissime cascate della parte bassa. Volendo c’è la possibilità di salire e proseguire nel percorso, ma noi purtroppo non ne abbiamo avuto il tempo. Se vi interessa potete leggere l’articolo dettagliato sull’escursione alle cascate della Vallesinella.

cascate-vallesinella

Dove dormire

Il nostro soggiorno a Madonna di Campiglio è risultato indimenticabile grazie anche alla struttura che ci ha ospitati, l’Alpen Suite Hotel. Un piccolo hotel 5 stelle con solo 28 suite disponibili. Per chi cerca il totale comfort, una cucina impeccabile e un soggiorno con i fiocchi questo è la scelta più adatta a voi!

Naturalmente sono tante le tipologie di alloggio disponibili a Madonna di Campiglio. Le abbiamo riassunte in un articolo a parte (5 tipologie di alloggio nelle Dolomiti).

Scarica la guida completa ai migliori percorsi di trekking da fare nelle Dolomiti!

0 commento
0

Potrebbe interessarti anche

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.