fbpx

Dolomiti: 5 tipologie di alloggi per ogni budget

by alzatieviaggia@gmail.com
dolomiti-moena-unesco

Dove alloggiare nelle Dolomiti: dagli hotel super lusso agli appartamenti low cost

Le Dolomiti sono la meta prediletta per tutti gli amanti della natura, della montagna, del trekking o, più semplicemente dei posti unici al mondo.
Infatti i “Monti Pallidi”, come vengono spesso chiamati, sono diventati Patrimonio dell’Unesco da Giugno 2009 e attirano ogni anno sempre più turisti, attirati oltre che dai paesaggi mozzafiato, anche dalla calorosa accoglienza delle innumerevoli strutture ricettive e dall’ampia gamma di attività escursionistiche che vengono offerte in questo paradiso naturale.

E si sa che una vacanza perfetta per esser definita tale deve per forza sposarsi con il giusto alloggio, in linea con le nostre esigenze.

In questo articolo vogliamo infatti parlarvi delle diverse tipologie di accoglienza che si possono trovare nelle Dolomiti. Per ciascuna categoria abbiamo anche pensato di segnalarvi gli alloggi più particolari e degni di attenzione (per alcuni dei quali possiamo condividere la nostra esperienza diretta).

HOTEL – Alloggi nelle Dolomiti

L’ospitalità degli hotel nelle Dolomiti è davvero ad altissimi livelli, un fiore all’occhiello del turismo nazionale.

Ovviamente se siete alla ricerca di comfort, di servizi particolari o se avete anche solo la necessità di sentirvi maggiormente “coccolati”, sicuramente l’hotel è la soluzione più adatta a voi, a prescindere dal numero di stelle.  

Consigliato a: coppie e famiglie che cercano una vacanza in cui poter mescolare perfettamente escursionismo e sport con pace e relax. 

Generalmente l’hotel offre oltre alla classica colazione (generalmente molto abbondante) anche la mezza pensione e, su richiesta, la pensione completa. In alcune strutture di fascia media-alta nella zona dell’Alto Adige viene offerta la formula pensione ¾ che consiste nel servizio di colazione, pranzo leggero fino alle 17.00 e cena, soluzione ottimale per chi al ritorno dall’escursione sente un leggero languorino e non riesce a resistere fino all’ora di cena!

La peculiarità di molti hotel è quella di offrire vari servizi extra inclusi nel prezzo, quali ad esempio l’area benessere, piscine, noleggio biciclette e palestra.

  • spa-holzerhof-maranza
  • maranza-holzerhof

Consigliato da Alzati e Viaggia:

Parkhotel Holzerhof, se vi volete concedere una vacanza lussuosa immersi nella natura.

Hotel El Laresh, un ambiente intimo, tipico, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

GARNI – Alloggi nelle Dolomiti

Consigliato a: giovani, coppie, famiglie che cercano po’ più di autonomia senza esser vincolati agli orari di pranzo e cena.

Un posto intimo, accogliente, dove si entra in diretto contatto con chi vi ospita imparando a conoscerne le tradizioni. Pernottamento e prima colazione sono le caratteristiche principali di questa tipologia di alloggio, ulteriori pasti non sono invece compresi.

Il Garni rappresenta la giusta via di mezzo tra il classico hotel e l’appartamento, un giusto equilibrio tra servizio e autonomia.

RIFUGIO – Alloggi nelle Dolomiti

Consigliato a: escursionisti piuttosto esperti e a persone desiderose in particolare di intraprendere un trekking di più giorni.

Luoghi accoglienti di alta montagna, a gestione familiare, semplici e in cui tipicità e autenticità sono le caratteristiche principali. Generalmente si dorme in camerate comuni e i posti letto sono molto limitati.

PLUS: una vista panoramica imparagonabile… Volete mettere svegliarsi al mattino nel silenzio più totale a più di 2000 mt di quota?

ESPERIENZA CHIC: ultimamente alcuni rifugi hanno puntato sull’esclusività facendo in modo di trasformare la semplicità di un alloggio in un ambiente fascinoso e romantico.

Un esempio sono gli ODLES LODGES a Bressanone, dove tradizione e design si fondono in maniera perfetta con la natura dell’area della Plose in cui sono inseriti.

  • rifugio-auronzo

APPARTAMENTO – Alloggi nelle Dolomiti

Consigliato a: famiglie, gruppi di amici e adatto soprattutto per soggiorni prolungati.

L’appartamento rappresenta la scelta ideale per coloro che vogliono vivere la vacanza secondo i propri ritmi, senza vincoli ed in completa indipendenza.

CURIOSITÀ: lo sapevi che la classificazione degli appartamenti avviene tramite “genziane” invece che “stelle”?

Oltre al fattore “libertà”, l’appartamento rappresenta anche una valida scelta sotto l’aspetto prettamente economico.
In questi ultimi anni oltretutto è cresciuta sempre più la flessibilità nella prenotazione. Infatti, ormai nella stragrande maggioranza delle strutture, non si è più vincolati al dover prenotare l’intera settimana (date generalmente fisse come ad es. da domenica a domenica) ma si può permanere anche per 2, 3, 4 giorni senza date fisse di partenza/arrivo.

Una variante dell’appartamento potrebbe essere l’affittacamere. L’indipendenza e la piena libertà permangono ma invece che alloggiare in strutture con cucina, bagno privato si ha la possibilità di prenotare solo una camera e i restanti i servizi rimangono in comune.
In questo caso, come ben potete immaginare, i costi si riducono ulteriormente.

CAMPEGGIO

Svegliarsi con il canto degli uccellini o il fruscio degli alberi, affacciarsi dalla propria tenda e trovarsi davanti le vette delle Dolomiti è un’esperienza senza prezzo per tutti gli amanti della natura.

Consigliato a: giovani e meno giovani, escursionisti e grandi amanti della vita all’aria aperta che al comfort preferiscono la semplicità.

Sono varie le tipologie di campeggio che possiamo trovare nelle Dolomiti. Dalla semplice area attrezzata fino ai campeggi con una molteplicità di servizi degna dell’hotel più lussuoso (piscine, ristoranti, supermercati e aree gioco per i più piccoli).

Parlando di camping di lusso, conoscete la formula del glamping? Negli ultimi anni ha conosciuto un forte sviluppo, rappresentando un alternativa di lusso al semplice camping. Per fare un esempio, le normali tende da campeggio sono sostituite da piccoli lodge (spesso chalet o addirittura case sull’albero) con letti comodi e bagno indipendente.
Date un’occhiata al Caravan Park Sexten per un soggiorno in un campeggio 5 stelle.

Quale delle località delle Dolomiti scegliere?

Scopri il sentiero che ti porta fino al Lago Sorapis.

2 commenti
1

Potrebbe interessarti anche

2 commenti

Nadia 12 Gennaio 2021 - 18:04

La pensione 3/4 è davvero un’ottima soluzione, l’ho sperimentata qualche anno fa a Nova Ponente. Il pasto leggero mi era stato proposto anche il giorno del mio arrivo in albergo unitamente a un bicchiere di prosecco di benvenuto. Scegliere una struttura accogliente rende la vacanza ancora più piacevole.

Reply
alzatieviaggia@gmail.com 13 Gennaio 2021 - 7:21

E’ proprio vero! Sono quei piccoli accorgimenti che fanno la differenza!

Reply

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.