Un percorso impegnativo ma suggestivo attraverso la Forra di Sorgazza in Valsugana
Il trekking verso Malga Sorgazza è un percorso suggestivo, molto panoramico in mezzo al bosco nella Valsugana in Trentino Alto Adige. Tra ponti, punti panoramici, passarelle in legno si costeggia il torrente Grigno e la bellissima cascata Forra di Sorgazza fino ad arrivare all’omonima malga.
Durata | Circa 3 h (si rientra per lo stesso sentiero o su strada asfaltata) |
Dislivello | 416 mt |
Lunghezza | 8,8 km |
Difficoltà | Media |
Punto di partenza-arrivo
Si può lasciare l’auto al ristorante Valmalene e al camping omonimo. Ci troviamo nel comune di Pieve Tesino nel verde della Valsugana. Per poter intraprendere il sentiero corretto si deve entrare nel camping, costeggiare il torrente e seguire le indicazioni per Sorgazza.
Tutto il percorso si sviluppa all’interno del bosco ed è totalmente in salita fino alla malga. Sicuramente questo è il tratto più impegnativo ma gli scorci che vi si aprono davanti valgono tutta la fatica fatta!

Arrivo – Malga Sorgazza
In circa 1h 30 arriverete a destinazione. Una bellissima malga, in cui si mangia del cibo tipico davvero ottimo, da cui partono moltissimi sentieri di trekking più impegnativi. E’ infatti possibile raggiungere la malga anche in auto e da lì partire per innumerevoli percorsi verso le cime circostanti.

Ritorno in Val Malene
Per il ritorno potete percorrere la stessa strada, questa volta in discesa oppure (come abbiamo fatto noi) scendere tramite la strada asfaltata. In quest’ultimo caso la discesa è più dolce e veloce.
***
Sei alla ricerca di altri sentieri di trekking nelle Dolomiti?