Trekking ad anello e giro di due laghi dall’Italia all’Austria
Punto di partenza e arrivo | Lago di Anterselva |
Lunghezza | 13 km |
Dislivello | 700 m |
Durata | 4 h e 30 |
Partenza – trekking lago di Anterselva a Lago Obersee
Si parte dal parcheggio gratuito situato vicino al ristorante Platzl am See, in Via Anterselva di Sopra n.39.
>> Segui le indicazioni Maps <<
Dal Lago di Anterselva a Malga Steinzgeralm
Attraversate la strada e prendete il sentiero 11, verso il Passo Stalle. Sentiero che si sviluppa interamente all’interno del bosco e che, in circa 1h di camminata quasi tutta in salita, vi porterà alla Malga Steinzgeralm.
Dalla Malga Steinzgeralm alla vista 2 laghi (punto panoramico imperdibile!)
Da qui continuate lungo il sentiero che in circa 30 minuti di salita vi porterà al cartello “Vista 2 laghi”. Piccola deviazione quindi sulla sinistra e in 5-10 minuti avrete finalmente raggiunto il punto panoramico, che vi permetterà di ammirare la vallata e i 2 laghi (Anterselva a sinistra e Obersee a destra) dall’alto.
Verso Passo Stalle – si arriva in Austria
Dopo aver saturato gli occhi di così tanta bellezza, riprendete il cammino fino al cartello “Vista 2 laghi” e proseguite verso sinistra. Volendo, lungo il ritorno, potrete fare una piccola deviazione per salire al punto panoramico governato dalla croce.
Una volta scesi dalla croce, riprendete il sentiero tenendo sempre la sinistra in direzione Passo Stalle. Fate attenzione al primo tratto e non fatevi prendere dalla “gioia” della discesa in cui, se si azzarda un po’ troppo il passo, è facile incappare in quale scivolone sui sassi.
Il percorso è davvero molto bello e si snoda in discesa lungo un facile sentiero: ruscelli, mucche al pascolo e il verde intenso dei pascoli a governare tutta la zona.
In circa 1 h di cammino raggiungerete finalmente il passo Stalle dal lato austriaco (PORTATEVI IL PASSAPORTO!! …scherziamo ovviamente).
Arrivo al lago Obersee
Una volta arrivati al passo, attraversate la strada e salite verso il sentiero. Circa 10 minuti e avrete finalmente raggiunto il lago Obersee. Il lago è davvero molto bello e per certi versi anche più particolare del cugino italiano da cui siete partiti. Merita quindi la “fatica” di 30 minuti per girarlo.
Rientro al Lago di Anterselva
Una volta terminato il giro del lago, riprendete il sentiero sulla destra e tornate in 10 minuti al Passo Stalle.
Attraversate la strada e intraprendete il sentiero del rientro. In circa 1 h di cammino in discesa lungo il bosco tornerete al punto di partenza, il parcheggio al lago di Anterselva.
Sei alla ricerca di altri trekking nelle Dolomiti? Scopri la sezione dedicata all’escursionismo.