Trekking di media difficoltà nella Valle di Anterselva: cascata Klammbach, malga Berger e Kumplfalm
Punto di partenza e arrivo | Anterselva di Mezzo |
Lunghezza | 10 km |
Dislivello | 600 m |
Durata | 3 h |
Partenza – parcheggio area sportiva Alterselva di Mezzo
Si parte dal parcheggio gratuito situato ad Anterselva di Mezzo in zona sportiva.
>> Indicazioni Google Maps <<
Dal parcheggio alle cascate Klammbach
La prima parte asfaltata in salita vi condurrà a un ponticello dove troverete delle indicazioni. Prendete il sentiero 12 verso la cascata Klammbach. Il primo tratto è davvero breve e tenendo il ruscello alla vostra destra arriverete al cancello che vi riporterà sulla strada asfaltata.
Tenete la destra e salite in strada asfaltata fino al ponticello di legno. Superatelo e tenendo la sinistra continuate la salita fino a quando la strada asfaltata termina. A quel punto non vi resterà che continuare a salire su strada sterrata fino a raggiungere la cascata Klammbach.
In totale dal parcheggio considerate circa 1h di cammino.
Dalle cascate Klammbach a Malga Berger
Altri 20 minuti circa di salita e arriverete alla Malga Berger. Non siate timidi, entrate pure alla Malga e magari fatevi uno spuntino, perché la fatica non è finita qui.
Verso Malga Kumpfl
A questo punto salite nel retro della Malga ed entrate nel boschetto per riprendere la strada sterrata. Ad un certo punto arriverete a un bivio. Ma voi tenete sempre la sinistra lungo il sentiero 12 continuando a salire lungo la strada sterrata.
Dopo circa altri 15 minuti di salita arriverete alle indicazioni, che vi faranno abbandonare la strada sterrata per addentrarvi nel bosco. In un percorso in discesa lungo il tappeto boschivo, intervallato da piccole cascate e una distesa di rocce, arriverete finalmente alla malga Kumpfl.
In totale dalla cascata considerate circa 1h di cammino.
Pausa rigenerante, magari con un succo di Sambuco, e sarete pronti per riprendere la via del ritorno.
Rientro ad Anterselva di Mezzo
Seguite il cartello per Anterselva di Mezzo e scendete il sentiero lungo il prato fino a poco prima della casetta in legno. Sulla sinistra vedrete il sentiero che prosegue lungo il bosco. Imboccate quello!
Entrati nel bosco, vi imbatterete ad un certo punto in due cancelli che vi sbarreranno la strada. Tranquilli, non preoccupatevi. Come potrete vedere, saranno dotati di scalini per oltrepassarli comodamente.
In circa mezz’ora avrete completato la discesa del bosco e tornerete sulla strada asfaltata. Percorretela verso sinistra e in 10 minuti sarete di nuovo al cancello. Altri 10 minuti di discesa e sarete tornati al punto di partenza, al parcheggio della zona sportiva.
Sei alla ricerca di altri trekking nelle Dolomiti? Scopri allora quello che fa più al caso tuo nella sezione escursionismo del nostro sito.