fbpx

Risparmiare sui viaggi: 5 Consigli Utili

by alzatieviaggia@gmail.com

Suggerimenti su come risparmiare in un viaggio

Durante l’organizzazione di un viaggio capita spesso di scoraggiarsi di fronte a prezzi non propriamente accessibili. E così ci si ritrova ad abbandonare l’idea prima ancora di iniziare a coltivarla. Basterebbe però, come in tutte le cose, avere quell’attenzione in più, seguire quei piccoli accorgimenti che vi farebbero spendere il giusto, arrivando addirittura a volte a considerare mete altrimenti precluse. Ma come risparmiare sui viaggi?

PRENOTARE PER TEMPO IL VOLO – risparmiare sui viaggi

Generalmente la gran parte dell’esborso per un viaggio riguarda l’acquisto del biglietto aereo. Riuscire a strappare un prezzo buono, o perlomeno soddisfacente, non è impresa semplice; soprattutto se si desidera viaggiare in un periodo di alta stagione.

Capodanno e Ferragosto ad esempio, sono due periodi davvero ostili. E come fare quindi se si vuole a tutti i costi non rinunciare alle vacanze in questi periodi? Acquistando i biglietti con largo anticipo.

Difficile stabilire una regola che valga per tutte le compagnie e per tutte le destinazioni e che consenta di trovare prezzi super convenienti.

In linea di massima noi cerchiamo di seguire un semplicissimo modus operandi. Per la vacanza di Capodanno iniziamo a tenere d’occhio i prezzi a partire da luglio-agosto, mentre per quella di Ferragosto ci muoviamo verso gennaio-febbraio.

Più lontana è la meta più i tempi si allargano, of course.

in volo, risparmiare sui viaggi

 

VIAGGIARE IN PERIODI DI BASSA STAGIONE

Se avete la possibilità di organizzare le vostre in qualsiasi periodo dell’anno, EVITATE nella maniera più assoluta i periodi di alta stagione. Per alcune mete infatti i periodi in cui c’è un minor flusso di gente sono i periodi migliori per quanto riguarda il clima. Ad esempio le mezze stagioni sono i periodi ideali per le località nel deserto arabo e i caraibi, nonché per un lungo itinerario on the road negli USA o una vacanza nel sud est asiatico.
Spesso infatti i prezzi, rispetto ai periodi di alta stagione, sono addirittura dimezzati!

UTILIZZARE COMPAGNIE LOW COST – risparmiare sui viaggi

Ci sono validissime compagnie low cost che offrono un servizio impeccabile a prezzi stracciati. Un esempio? La compagnia Easy jet. I voli a breve raggio sono disponibili a partire dai 30 € A/R e da qualche tempo, grazie alla partnership con Norwegian Airlines, sono disponibili anche voli intercontinentali a prezzi abbordabili.

capadocia, risparmiare sui viaggi

 

UTILIZZARE PORTALI DI VIAGGIO PER LA RICERCA DI ALLOGGIO

Noi siamo dei fedelissimi di Booking.com ma esistono tantissimi altri portali in cui potrete trovare degli alloggi a disposizione a prezzi convenienti, come ad esempio Expedia e Trivago.

Oppure attraverso Voyage Privé e Secrete Escapes potete trovare dei pacchetti volo+hotel in promozione, che vi faranno fare una vacanza a prezzi molto agevolati.

Infine perché non pensare di affittare un appartamentino per il vostro soggiorno? Date un’occhiata ai centinaia di alloggi che Air B&B mette a disposizione!

 

UTILIZZARE LA CANCELLAZIONE GRATUITA – risparmiare sui viaggi

Prenotare un alloggio con largo anticipo spesso comporta il cambio di idea nella scelta. O perlomeno, questo capita spesso a noi. Abbiamo quindi ormai preso l’abitudine di prenotare da subito un alloggio senza prelievo di denaro da parte della struttura, soprattutto per “fermare” una camera ad un prezzo buono. Così abbiamo l’opportunità di continuare a guardarci attorno e di poter disdire la prenotazione appena effettuata in favore di una maggiormente conveniente.

stanza hotel, risparmiare sui viaggi

***

Per molti di voi probabilmente queste potranno sembrare delle banalità, ma spesso le persone che conosciamo ci chiedono come facciamo a viaggiare così spesso. La risposta non sta nel fatto che abbiamo vinto il montepremi alla lotteria di capodanno, bensì nell’adottare questi piccoli e semplici accorgimenti che ci permettono di non rinunciare ai nostri viaggi e al contempo di non finire sul lastrico.

Potresti anche essere interessato a idee di viaggio al mare per il mese di Marzo

0 commento
0

Potrebbe interessarti anche

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.