Raggiungere Venezia in auto: come arrivare e dove parcheggiare
Siamo abituati a raggiungere Venezia in treno in quanto questo rappresenta il modo più rapido ed economico per visitare la Laguna veneziana.
Se però volete viaggiare in massima libertà e non essere vincolati ad orari ed eventuali ritardi dei mezzi di trasporto, un ottimo modo per arrivare a Venezia è sicuramente l’auto.
Di seguito vi proponiamo una lista di posti in cui poter lasciare la macchina in base alla nostra esperienza.
Partiamo dal presupposto che a Venezia non esistono parcheggi gratuiti e che soprattutto in concomitanza di grandi eventi, quali Carnevale o Capodanno, è bene prenotare il proprio posto auto con anticipo.
Piazzale Roma
Indubbiamente il punto più comodo dove lasciare la macchina a Venezia ma proprio per questo il meno economico.
Non vi consigliamo tanto il parcheggio esterno, dedicato per la maggior parte agli autobus (essendo il punto di arrivo della linea actv) ma parliamo piuttosto del garage coperto su 6 piani: l’autorimessa comunale aperta 24/24, con i suoi 2182 posti auto e 300 posti moto.
Le tariffe dipendono dal tempo di permanenza e dalle dimensioni del vostro mezzo.
Potete trovare tutte le info direttamente sul sito
Parcheggi al Tronchetto
L’isola del Tronchetto, chiamata anche Isola Nova, funge sia da terminal turistico (proprio da qui infatti partono numerose navi da crociera) che da terminal automobilistico. In quest’area infatti c’è l’imbarazzo della scelta sui parcheggi, sia coperti che non, a prezzi molto più convenienti rispetto a quelli di Piazzale Roma.
E per raggiungere Venezia cosa si deve fare?
Dal 2010 è in funzione la funicolare People Mover che in pochi minuti vi porterà direttamente fino a Piazzale Roma.
Orari:
STAGIONE | FERIALE | FESTIVO |
ESTATE (da aprile ad ottobre) | 7:00 – 23:00 | 8:00 – 22:00 |
INVERNO (da novembre a marzo) | 7:00 – 23:00 | 8:30 – 21:00 |
Prezzi: Qui
Questa è la soluzione che solitamente adottiamo, la più comoda e la più conveniente.
Parcheggiare a Mestre
Un’altra soluzione che potrebbe essere conveniente è parcheggiare l’automobile a Mestre nel parcheggio della stazione ferroviaria (molto ampio e ad un costo piuttosto competitivo) e da qui raggiungere Venezia in treno in meno di 10 minuti.
Parcheggiare a Punta Sabbioni –Cavallino Treporti
Questa è la soluzione ideale se alloggiate a Jesolo Lido e dintorni e se avete intenzione di visitare altre isole della Laguna veneziana. Qui potete trovare un’ampia scelta di parcheggi e i collegamenti tramite traghetto sono davvero efficienti.
Potresti anche essere interessato ad un itinerario insolito di Venezia