La prima panchina gigante della provincia di Venezia: la numero 293
Quando pensi che non ci siano più scuse valide per alzarti dal divano e andare a esplorare nuovi posti, ecco che arriva la Panchina Gigante di Belfiore-Pramaggiore a farti cambiare idea. Eh sì, hai capito bene: una panchina enorme, la prima del progetto “Big Bench Community Project” in provincia di Venezia, pronta ad accoglierti e regalarti una vista panoramica da urlo sui vigneti veneti.
Che cos’è il Big Bench Community Project?
Nato dalla mente creativa del designer Chris Bangle, questo progetto ha lo scopo di valorizzare i territori, creare punti panoramici unici e incentivare il turismo lento e sostenibile. In poche parole: grandi panchine, grandi panorami, grandi emozioni.
Perché gialla? Questa è la Panchina della Felicità, numero 293
I colori scelti per questa Big Bench, il giallo e il bianco, prendono ispirazione dai prati in fiore che caratterizzano il territorio durante la primavera. Non è un caso che sia chiamata “panchina della felicità“: sedersi qui significa immergersi in un’opera d’arte circondata dai vigneti scoprendo un punto di vista completamente nuovo e rivivendo quelle sensazioni di meraviglia tipiche dell’infanzia, quando tutto sembrava incredibilmente grande.
La Panchina di Belfiore-Pramaggiore è la numero 293 del circuito delle Big Bench. Per veri esploratori è possibile anche ottenere il passaporto ufficiale delle Panchine Giganti: lo puoi richiedere presso le attività aderenti al progetto e timbrarlo ogni volta che visiti una nuova panchina!
Come arrivare alla Panchina Gigante di Belfiore
La Panchina Gigante si trova nella località Belfiore di Pramaggiore (VE). Puoi impostare direttamente sul navigatore “Panchina Gigante 293 – Pramaggiore” e parcheggiare nell’apposito area cortile vicino alla cascina. Da qui segui la breve e semplicissima passeggiata, chiaramente segnalata, fino al punto panoramico. La vedrai già dal cortile in realtà, il giallo spicca subito!
Goditi la vista e… un calice di vino!
Una volta arrivato, accomodati e lasciati stupire dal paesaggio fatto di vigneti curati, dolci colline e campi che sembrano dipinti. Se sei in compagnia, preparati per una sessione di foto divertenti: seduti su una panchina gigante sembriamo tutti tornati bambini!
E visto che sei lì, perché non completare la giornata facendo tappa alla cantina Stajnbech, proprio a pochi minuti dalla panchina? Questa zona è rinomata per vini eccellenti come Refosco, Sauvignon e Cabernet Franc. La cantina inoltre offre degustazioni guidate per scoprire questi gioielli locali. Attenzione però agli orari: verifica sempre sul loro sito ufficiale o telefonicamente prima della visita, così eviti di restare a bocca asciutta (letteralmente!).

Clicca qui per il collegarti al sito e richiedere informazioni.
Il consiglio di Alzati e Viaggia
Porta scarpe comode e non dimenticare la macchina fotografica: panorami così belli meritano di essere immortalati! In primavera e il autunno troverai il massimo dello splendore, ma da autoctoni ti confermiamo che anche nelle altre stagioni questi paesaggi sono sempre super emozionanti!
Allora, cosa aspetti? Alzati, viaggia e scopri il fascino di guardare il mondo da una nuova prospettiva… gigante!