Breve guida che non vi getterà nel panico
Essere un viaggiatore fai-da-te significa sapersi arrangiare in tutto e per tutto nell’organizzazione di un viaggio, a partire dalla prenotazione aerea fino al check-in, passando per la scelta e prenotazione dell’alloggio e dell’eventuale macchina da noleggiare. Oltre a questo però bisogna essere ben informati sui documenti da portare con sé, in particolare se viaggiamo al di fuori dell’Unione Europea e negli USA.
Avendo un blog di viaggi pensavamo a quanto potesse essere utile inserire un articolo che parlasse di cosa è necessario avere per poter affrontare in maniera tranquilla la preparazione di un viaggio negli USA.
IL PASSAPORTO – Documenti necessari per USA
Elemento fondamentale che vi servirà fin da subito per la prenotazione aerea. Una volta ottenuto sarete liberi di viaggiare pressoché in ogni stato del mondo.
Per fare richiesta di rilascio dovrete rivolgervi alla Polizia di Stato e prendere un appuntamento online.
Potete trovare tutte le info QUI
La procedura non è lunga anche se dipende da regione a regione. Il consiglio è che vi diamo è quindi quello di prendervi con largo anticipo.
VISTO O DOCUMENTO PER ENTRARE NEL PAESE – Documenti necessari per USA
STATI UNITI
ESTA
(Electronic System for Travel Authorization)
È un documento che vi permetterà di entrare negli Stati Uniti senza obbligo di visto. Viene rilasciato per alcuni Stati, previa autorizzazione da parte del governo americano.
È un procedimento del tutto elettronico introdotto nel 2008. Quindi il visitatore che si recherà negli USA dovrà compilare un modulo online nel quale inserirà, oltre ai dati anagrafici anche dove e per quanto tempo risiederà negli States.
L’accettazione o meno per l’entrata viene rilasciata una volta concluso il processo di compilazione online, o al massimo entro qualche ora tramite mail.
Ha una validità di 2 anni dal momento del rilascio e un costo di circa 7€.
CANADA
ETA
(Electronic Travel Authorization)
È un documento in tutto e per tutto uguale all’ESTA.
Viene rilasciato dallo Stato Canadese dopo aver compilato il classico form on line.
Come per l’ESTA, l’autorizzazione può essere emessa nell’immediato o entro poche ore ed è valida per un periodo massimo di 5 anni.
Costo di circa 7$ canadesi
È bene specificare che entrambi i documenti non garantiscono un’entrata certa all’interno degli stati. Solo dopo esser passati attraverso i controlli doganali potete finalmente dire di essere in territorio canadese o americano.
ASSICURAZIONE DI VIAGGIO-ASSICURAZIONE SANITARIA
Partendo dal presupposto che non è obbligatoria, viene sempre però consigliato di partire con un’assicurazione sanitaria.
Nel malaugurato caso in cui abbiate bisogno di assistenza, grazie alla polizza stipulata avrete la garanzia di poterla ottenere senza costi aggiuntivi (a patto che l’esigenza sia coperta dal rischio assicurato….perciò informatevi bene fin da subito!), tenendo soprattutto in considerazione l’elevato costo di qualsiasi spesa medica negli USA.
Oltre all’assicurazione medica consigliamo anche di aggiungerne una per i bagagli e una in caso di cancellazione o ritardo del volo.
Il costo dipende sempre dalla durata del viaggio e da cosa volete assicurare. VI possiamo però dire che in genere noi non spendiamo mai più di 100 € a persona, includendo tutte le voci sopra citate.
L’assicurazione di viaggio COLUMBUS è sicuramente quella che consigliamo, in quanto rappresenta un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.
PATENTE INTERNAZIONALE – Documenti necessari per USA
Volete noleggiare un’auto in Canada e negli Stati Uniti? Molto probabilmente avrete bisogno della patente internazionale da accompagnare sempre alla vostra normale patente di guida.
E’ rilasciata dall’Ufficio Provinciale della Direzione Generale della Motorizzazione Civile del luogo di residenza.
Con la patente italiana potete guidare in tutti i paesi europei e in diversi paesi extra europei. Ma per avere un’idea ben chiara potete consultare il sito viaggiare sicuri a questo link: http://www.viaggiaresicuri.it/home.html
Ci congediamo quindi augurandovi buon viaggio…a patto che sia sempre ben organizzato!
Potrebbe anche interessarti sapere come organizzare un viaggio on the road