fbpx

L’avvistamento delle balene a Tadoussac in Canada

by alzatieviaggia@gmail.com
tadoussac

Come e dove poter vedere le balene

Tadoussac è quel paesino lungo le cui coste si incontrano, fondendosi, due tra i più importanti fiumi canadesi: il Saguenay e il San Lorenzo. Raggiungerlo è facile, attraverso il traghetto che fa la spola tra le duerive del fiordo e che lo collegano a Baie Saint Catherine.

La spiaggia di Tadoussac

Nel complesso Tadoussac è davvero piacevole. La strada principale che dall’attracco del traghetto conduce al centro del paesino è costellata di attività tipiche: ristoranti, negozietti e auberge. Attività che la colorano e la rendono una di quelle classiche località da telefilm americani in cui tutte le persone si conoscono e sono strettamente legate le une alle altre. Il paese infatti non conta nemmeno mille abitanti. Una comunità, più che una cittadina vera e propria. Del resto l’estate è la stagione principale e il turismo legato alle balene ne è l’attività preponderante da cui gli abitanti si nutrono e su cui costruiscono la loro esistenza. Senza di esso il paesino non sarebbe altro che una delle tante tappe in un on the road canadese.

tadoussac

L’antico hotel Tadoussac

Come scegliere l’escursione giusta

Innanzitutto bisogna capire qual è il periodo in cui vengono organizzate le escursioni, in genere da giugno a novembre.
Agosto, Settembre e Ottobre sono i mesi ideali. Infatti la concentrazione di balene nell’incrocio tra i due fiumi è altissima, grazie alla forte presenza di krill. Noi siamo stati particolarmente fortunati, perché sì Agosto è un mese favorevole, ma mai come quest’anno la presenza di questi giganti marini era incredibilmente alta, come confermatoci dalla guida.

balene canada

Escursione nel fiume San Lorenzo

Per poter avvistare le balene in un’escursione in mezzo al fiume San Lorenzo esistono due compagnie principali che organizzano gite in giornata: la compagnia locale Otis Excursions e la famosa AML.

Noi abbiamo scelto quest’ultima data la sua popolarità e la possibilità di scegliere tra più soluzioni.

Vediamole nel dettaglio:

LA CROCIERA

Secondo noi la meno adatta perché non ti permette di avvicinarti più di tanto alle balene e quindi di vivere a pieno l’esperienza. Consigliata maggiormente per chi ha figli piccoli e per chi soffre di mal di mare.

DURATA: circa 3h

COSTO: 70$ canadesi + tax (esistono anche i pacchetti famiglia)

 

ZODIAC EXPEDITION

L’escursione che abbiamo scelto noi in quanto, oltre a portarti al largo, ti guida anche all’interno dell’entrata del fiordo di Saguenay. Il paesaggio è davvero degno di nota. Le imbarcazioni sono piccole (una capienza di circa 60 persone) ma ideali, in quanto ti danno la possibilità di vivere un’esperienza più ravvicinata, dandoti quasi la sensazione di poter toccare le balene. Altamente sconsigliate per chi soffre di mal di mare!

DURATA: circa 2h30

COSTO: 80$ dollari canadesi + tax

 

ZODIAC ADVENTURE

La stessa escursione della precedente ma senza l’esperienza della visita al fiordo. Per pochi dollari di differenza, a nostro avviso, è molto meglio scegliere l’altra.

DURATA: circa 2h

COSTO: 70$ canadesi + tax

Da sottolineare comunque che in tutte le escursioni sarete seguiti da una guida molto preparata, che in varie lingue, vi darà molte informazioni utili sulle balene.

tadoussac

Escursione a Tadoussac

COME PREPARARSI

PRENOTAZIONE

Senza ombra di dubbio consigliamo la prenotazione on line attraverso il loro sito. Cliccate QUI

Soprattutto in alta stagione (luglio, agosto) dovrete accaparrarvi un posto, non solo per quanto riguarda l’escursione ma anche per l’alloggio. Tadoussac vive esclusivamente di turismo e questo periodo dell’anno è quello con maggior afflusso di persone.

ABBIGLIAMENTO

Un altro consiglio utile riguarda l’abbigliamento. Sapevate che la temperatura dell’acqua anche in agosto scende sotto gli 0°? E la temperatura esterna arriva a malapena a 1-2 gradi! Per non parlare del vento gelido.

Ecco noi l’abbiamo scoperto la sera precedente quando, per caso, abbiamo deciso di chiedere qualche informazione in più al centro informazioni. E per fortuna l’abbiamo fatto!

Quindi vestitevi con tutto ciò che di più caldo avete. In dotazione poi vi daranno anche una giacca e un paio di pantaloni impermeabili cosi sarete protetti dall’acqua e dal vento.

tadoussac

Panorami a Tadoussac

Questo è quanto. Armatevi infine di pazienza e di una buona macchina fotografica. Aguzzate la vista e tenetevi pronti a vivere una delle più belle esperienze della vostra vita!

0 commento
0

Potrebbe interessarti anche

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.