fbpx

Cosa vedere e cosa fare a Montreal

by alzatieviaggia@gmail.com
montreal-vista

5 cose da non perdere nella città dei contrasti!

La bellezza del Canada sta proprio nel continuo contrasto tra modernità e antichità, tra natura e città, tra vivacità e calma assoluta. Chi decide di visitare Montreal sa che può trovare ambedue gli aspetti: la pace dei sensi al Mont Royal e la frenesia del quartiere di Downtown, l’antica fastosità della città vecchia ma anche la movida del Village.

Cosa vedere e fare a Montreal? Leggete qui di seguito:

THE VILLAGE – Montreal

Il quartiere Gay di Montreal ci ha accolto la prima sera in cui siamo arrivati in Canada. Luci, colori, un susseguirsi di ristorantini tipici e pub frequentati da turisti e locali; un’atmosfera che ti avvolge e ti scalda il cuore tra risate e musica continui. La via principale del quartiere è Rue Ste-Catherine, chiusa al traffico durante il periodo estivo e quindi perfettamente percorribile a piedi. Originariamente quartiere povero, attualmente è di gran tendenza con una forte comunità LGBT che vi abita.

the-village-montreal

 

LA CITTA’ VECCHIA – Montreal

Il cuore di Montreal attorno cui si sviluppa l’intera città tra stradine acciottolate ed antichi monumenti. Da non perdere indubbiamente Place D’Armée, Place Jacques-Cartier con la Cattedrale di Notre Dame (non quella di Parigi ma molto simile!), il Mercato Bonsecours (molto più bello esternamente che all’interno) e il Vecchio Porto. Una zona che non ci ha fatto impazzire, colma di gente da ogni dove e troppo turistica per i nostri gusti. Va vista certamente, ma senza soffermarcisi per troppo tempo.

montreal

 

APERITIVO CON VISTA

Una cosa che abbiamo capito viaggiando è che l’Happy Hour è famoso in tutto il mondo! Un’altra cosa che abbiamo capito in quest’ultimo viaggio in Canada è che i canadesi d’estate fanno tutto il possibile per fare festa. Non si può quindi non sorseggiare un aperitivo in una delle tante terrazze con vista affacciate sul Fiume San Lorenzo. Non aspettatevi di trovare chissà che cocktail ma la vista sicuramente sarà imperdibile!

GIARDINO BOTANICO – Montreal

Il Giardino Botanico di Montreal con ben 22mila specie diverse di piante è un’oasi perfetta per chi, come noi, ama il verde e la natura. Nato nel 1935 è diviso in 20 diverse aree tematiche, ognuna rappresentante un paese del mondo o una tipologia di giardino. Vi si trova quindi la riproduzione di un giardino giapponese ad esempio, cosi come la riproduzione di edifici ben dettagliati anche all’interno (e che ci azzecca col Canada direte voi?). E non solo, per gli appassionati ci sono anche 20 serre e un insectarium. Il tutto ad un prezzo non troppo alto, 20 dollari canadesi.

giardino-botanico-montreal

 

MONT ROYAL

A nostro avviso per conoscere bene una città la soluzione sta nel vederla dall’alto. E nemmeno in questo siamo stati delusi da Montreal. Per salire al Mont Royal ci sono vari sentieri. Noi abbiamo intrapreso la salita passando attraverso il monumento di Sir George-Étienne Cartier. In poco più di mezz’ora raggiungerete la cima e potrete cosi ammirare dalla terrazza panoramica l’intera Montreal ai vostri piedi. Riposatevi sotto ad uno dei numerosi alberi e poi riprendete la discesa che vi riporterà nel centro della città.

montreal-vista

Potete vedere la mappa cliccando QUI

On the road in Quebec

0 commento
1

Potrebbe interessarti anche

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.