Trekking 404 verso il lago Dimon in Friuli Venezia Giulia
Un bellissimo giro ad anello di media difficoltà che vi porta a 1852 m in un paesaggio da favola circondati da tantissimo verde! Il Lago Dimon si può raggiungere in diversi modi, noi oggi vi presentiamo uno dei più semplici ma comunque spettacolari.
Punto di partenza e rientro | Castello di Valdajer – Ligosullo |
Sentiero c.a.i. | 404 + strada forestale |
Lunghezza | Circa 17 km |
Dislivello | 700 m |
Punto di partenza – Castello Valdajer – 1430 m
Seguite le indicazioni per il piccolo paesino di Ligosullo e poi procedete fino al Castel Valdajer a 1430 m. Lasciate l’auto nell’ampio parcheggio e proprio nel retro dell’edificio troverete le indicazioni per raggiungere il lago.
Se imboccate la strada asfaltata sulla sinistra salirete lungo la forestale (sconsigliato, lasciatela per il rientro!).
Seguite quindi le indicazioni c.a.i. per il sentiero 404.
Sentiero 404 nel bosco – verso il lago Dimon
Dopo aver percorso un centinaio di metri in salita, sulla sinistra appaiono le indicazioni per seguire il percorso, immergendosi da subito in un rado sottobosco tutto in costante salita.
Sentiero 404 – prati verdi alla base del Monte Neddis
Il paesaggio ora si apre tra prati verdi e paesaggi con viste pazzesche a 360°. Vi troverete alla base del Monte Neddis ma in questo punto il percorso non è ben segnalato quindi fate attenzione a non uscire dal sentiero. Il consiglio che vi possiamo dare è quello di salire sulle collinette circostanti quanto più possibile e li vedrete il sentiero ben segnalato!
Verso il lago Dimon – casera Montelago
Dopo 2 h circa si inizia ad intravedere il lago sulla sinistra! Ultimo sforzo di mezz’ora e sarete arrivati a destinazione. Giunti infatti a Casera Montelago basterà scendere a quota lago tramite comoda carrareccia.
Il rientro su strada forestale
Dopo essersi goduti un bel pranzo al sacco nelle sponde del lago è tempo di tornare alla base! Se le vostre forze ve lo permettono potete intraprendere il sentiero 406 passando per Casera Dimon e Casera Culet (considerate altre 2h 45 però) oppure potete rientrare tramite comoda strada forestale che in discesa vi porta in circa 1h 30 al Castel Valdajer.
La strada è percorribile anche in auto ma non ve la consigliamo affatto!
Per scoprire altri posti meravigliosi in Friuli Venezia Giulia visita la sezione dedicata!