Trekking al Passo delle Selle, C.A.I. 604

by alzatieviaggia@gmail.com
passo selle

Camminata non troppo impegnativa con vista stupenda a quota 2528mt

 

DIFFICOLTA’ Piuttosto facile, soprattutto se siete dei buoni camminatori
DURATA Circa 3h
PUNTO DI PARTENZA Passo San Pellegrino, 1920mt
SENTIERO 604

 

Se state cercando un percorso non troppo impegnativo la salita al Rifugio del Passo delle Selle potrebbe fare al caso vostro. Panoramico, suggestivo, con dei paesaggi sorprendenti e con il verde che si disperde oltre i vostri occhi.

Passo San Pellegrino

Partite dal Passo San Pellegrino, in particolare dal retro dell’impianto di risalita Costalunga.

Il percorso si svolge tutto in salita ma il tratto iniziale è abbastanza facile in quanto la pendenza è minima e si sale un po’ alla volta.

Baita Paradiso

Il primo stop per una pausa veloce e per scattare qualche foto lo potete fare alla Baita Paradiso (dopo circa 1h di cammino) a quota 2130 mt. La guida del nostro hotel ci ha consigliato una toccata veloce in questo posto per assaggiare i dolci preparati in casa dal proprietario. Se vi va…fatelo!

baita paradiso

Baita Paradiso, Passo San Pellegrino

Riprendete il cammino e vi accorgerete che il percorso inizia a farsi un po’ più complicato. Il sentierino da seguire è stretto con alcuni punti in cui prestare più attenzione.

Ogni tanto giratevi indietro fieri di essere arrivati fino a lì e ammirate il verde che vi circonda!

L’ultimo tratto della camminata è il più arduo, in quanto la pendenza inizia ad aumentare, ma per chi ha già un po’ di esperienza non è nulla di impossibile.

Rifugio Passo delle Selle

Arrivati alla vetta il panorama è incredibile: da una parte vedrete sotto di voi il Passo San Pellegrino e tutto quel verde che d’estate lo caratterizza e dall’altra è possibile prendere altri sentieri che portano fino al Lago delle Selle.

passo delle selle

Vista dal Passo delle Selle

Noi abbiamo approfittato del Rifugio che si trova nel passo per gustarci un pranzo veloce e ne siamo rimasti particolarmente soddisfatti: il cibo è fresco e molto gustoso per di più mangiare all’interno di un luogo tipico è sempre una bella esperienza che ci piace fare. QUI se volete vedere alcune recensioni.

Come vi dicevamo, volendo potete percorrere altri itinerari che si sviluppano dal Passo delle Selle, ma se ritenete di aver dato già abbastanza, tornate indietro per la strada percorsa all’andata.

Tutto il percorso sarà in discesa e in circa 2.30h sarete tornati a valle.

 

 

0 commento
0

Potrebbe interessarti anche

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.