fbpx

Trekking nelle Langhe: sentiero 2 La Morra – Madonna di Loreto

by alzatieviaggia@gmail.com
sentiero-2-madonna-di-loreto-alzati-e-viaggia

Facile percorso di trekking nelle Langhe con partenza da La Morra

Chi l’avrebbe mai detto che anche le Langhe potessero offrire così tanti percorsi di trekking per esplorare questo bellissimo territorio Patrimonio dell’Unesco? Ebbene sì! Esistono infatti molti sentieri percorribili, con livelli di difficoltà più o meno elevata. Pensate che solo da La Morra ci sono ben 7 percorsi di trekking. Oggi vi proponiamo il sentiero 2 della Madonna di Loreto con partenza dall’ufficio turistico nel centro di La Morra.

Punto di partenza/arrivoUfficio Turistico La Morra, nel centro storico. Giro ad anello con ritorno allo stesso punto
Lunghezza3,7 km – 1h
DifficoltàFacile

Punto di partenza/arrivo – La Morra

Il punto di partenza effettivo del percorso è l’ufficio Turistico di La Morra in Piazza Martiri. Lasciate quindi l’auto nelle vicinanze. Considerate però che trovare parcheggio non è sempre facile, soprattutto in alta stagione. Vi consigliamo quindi di partire di buon’ora.

Via Vittorio Emanuele – Strada Loreto

A questo punto dovrete incamminarvi lungo Via Vittorio Emanuele, percorrendo un tratto totalmente in discesa che in circa 10 minuti vi porterà fino al campo sportivo, dove dovrete svoltare a destra imboccando Strada Loreto. Tutta questa prima parte del percorso è su strada asfaltata.

Vogliamo segnalare che tutto il percorso è molto ben delineato con indicazioni in ogni punto di svolta. Sbagliare strada è praticamente impossibile.

Cappella della Madonna di Loreto

Percorrete tutta Strada Loreto immergendovi ora nel tratto più bello e panoramico, tra campi e vigneti di Nebbiolo da Barolo. Dopo una decina di minuti sarete giunti alla tappa principale del percorso, la Cappella di Madonna di Loreto, a 430 mt. Alla sinistra della cappella riuscirete anche ad intravedere il caratteristico borgo di Verduno (consigliata una visita in un vostro tour nelle Langhe con sosta all’agriturismo Ca’ del Re). Pace, silenzio e tranquillità regnano in questa zona! Godetevi questi momenti a pieno.

cappella-della-madonna-di-loreto-la-morra-alzati-e-viaggia

Discesa fino alla strada comunale

Ora dovrete imboccare il sentiero sulla destra della Cappella. Questo tratto totalmente in discesa è il punto con qualche difficoltà in più soprattutto se il terreno è bagnato! Ma in meno di 10 minuti avrete raggiunto la strada comunale asfaltata.

Salita fino a La Morra

Da questo momento la strada inizierà a salire leggermente, per riportarvi al al punto di partenza. Il rientro è fattibile in meno di mezz’ora con soste obbligatorie per godere del panorama che vi si aprirà durante il percorso!

***

Interessato ad altre escursioni di trekking?

0 commento
0

Potrebbe interessarti anche

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.