Come raggiungere l’isola di Mandø da Ribe in Danimarca: consigli utili
Ci troviamo nello Jutland meridionale, un’area della Danimarca dove la natura è la vera protagonista. L’isola di Mandø infatti si trova nel cuore del parco protetto del Wadden Sea, una vasta area Patrimonio Unesco che si prolunga anche lungo la costa della Germania settentrionale.
42 sono i suoi abitanti e 7 i km quadrati dell’isola.
E allora perché visitare Mandø?
Dovete sapere che l’isola di Mandø è raggiungibile solo 2 volte al giorno via terra quando la marea è bassa, alle 10 (circa) del mattino e alle 2 (circa) del pomeriggio.
Per farlo potete procedere in auto ma attenzione perché si tratta di strada sterrata e perennemente bagnata dalle maree oppure esiste un modo molto più divertente!
Il MandøBussen
Un autobus trattore, così lo descriviamo. Ad un costo di 7 € (andata e ritorno) potrete provare una delle esperienze più belle da fare in Danimarca! In mezz’ora si raggiunge l’isola guidando letteralmente nell’acqua in quanto, per rendere l’esperienza ancora più memorabile, gli autisti da “trattoristi” si trasformano in veri e propri capitani di una barca!
Punto di Partenza: QUI
Punto di Arrivo: QUI
Dove acquistare i biglietti: Sito ufficiale Mandobussen
Come girare l’isola?
L’isola si gira piacevolmente in bici e trattandosi di un territorio totalmente pianeggiante, la si gira anche senza particolare difficoltà! Un’unica strada asfaltata vi consentirà di pedalare per un totale di 10 km attraverso un giro ad anello. Macchine se ne contano sulle dita di una mano… una vera e propria pace dei sensi costante.
Dove trovare le biciclette?
Proprio davanti a dove vi lascerà l’autobus trattore troverete un parcheggio di biciclette incustodito da cui potrete “attingere”.
Il pagamento avviene lasciando i soldi in una cassettina o tramite mobile pay (abbiamo già parlato di questo aspetto dei danesi più volte).
E’ possibile anche alloggiare nell’isola?
Si, ma essendo un’isola lontana dal turismo di massa le strutture sono davvero molto poche: un campeggio e un paio di b&b. Noi abbiamo alloggiato nella vicina Ribe, la cittadina più antica della Danimarca, e raggiungere il punto di partenza per arrivare all’isola è stato molto semplice.
Concludiamo dicendo che, secondo noi, l’isola di Mandø è stata una delle tappe più emozionanti durante il nostro viaggio on the road in Danimarca ed è per questo motivo che non possiamo far altro che consigliarvi una visita in questo angolo sperduto di mondo!