Visitare le Seven Sisters in giornata in treno da Londra
Vedere le scogliere bianche delle Seven Sisters è stato per noi uno dei momenti più belli del nostro lungo viaggio a Londra e dintorni. Raggiungerle in treno non è così complicato come si può pensare e in questo articolo cercheremo di darvi tutti i consigli più utili per farlo in autonomia. Siete pronti?
Meno conosciute e famose rispetto a quelle di Dover (dicono siano però molto più fotogeniche per il contrasto del blu del mare e del bianco della roccia), le scogliere delle Seven Sisters sono la meta perfetta da fare in giornata se alloggiate a Londra o meglio ancora a Brighton.
Come arrivare alle Seven Sisters da Londra
Da Londra partono vari treni diretti che in poche fermate e poco più di 1 h collegano la capitale con la località costiera di Brighton. La linea del treno che percorre questa tratta è la Thameslink Railway ed il costo del biglietto varia in base a quanto prima lo si compra e in quale giorno e fascia oraria si vuole viaggiare (come tutte le linee della metro e treno di Londra).
Ad esempio noi abbiamo acquistato i biglietti circa una settimana prima a 51,00 £ andata e ritorno a testa.
Una volta arrivati a Brighton, proprio davanti all’uscita della stazione dei treni, dovrete prendere il classico bus rosso a due piani che vi porta in un’altra ora alla fermata Seven Sisters Visitor Centre.
Costo del biglietto: 4,00 £ andata e ritorno a testa (potete acquistarlo a bordo)
Durata del viaggio: 1h
Linea consigliata: 12X (12 e 13X sono quelle più lunghe).
Cosa fare alle Seven Sisters
Una bella passeggiata panoramica nelle scogliere a picco sul canale della Manica non deve proprio mancare! Potete pensare di salire sulle prime 2-3 scogliere e poi rientrare (1-2 h) oppure, con un trekking più lungo raggiungere il faro di Birling Gap (2-3 h) o addirittura la località di Eastbourne.
È anche possibile, in una quarantina di minuti, seguendo le indicazioni arrivare alla spiaggia e fermarsi lì! Chissà, magari i più temerari azzardano anche un bel bagno in mare!
C’è da dire che le camminate non sono particolarmente difficoltose e il dislivello non è elevato.
Oltre al trekking è anche possibile noleggiare un kayak o fare paddle. Vi lasciamo qui il link diretto con l’approfondimento: kayak alle Seven Sisters.
Inoltre al centro visite è anche possibile noleggiare una bici e visitare il parco anche in questo modo alternativo.
Altri consigli per visitare le Seven Sisters
Consigliamo di partire presto al mattino in modo tale da essere a destinazione per le ore 10.00 godendovi così un bel trekking panoramico di un paio d’ore e anche rilassandovi nella spiaggetta davanti alle scogliere. Il pomeriggio in questo modo lo potete passare a Brighton.
Oppure vi consigliamo comunque di arrivare al Visitor Centre presto al mattino in modo da completare tutto il trekking ad anello che vi impegnerà per l’intera giornata (6-7 h).
***
Ti piace l’escursionismo? Non perderti allora la sezione a te dedicata!