Cosa visitare ad Oxford se la si raggiunge in giornata da Londra?
Durante il nostro viaggio a Londra di 9 giorni (l’itinerario arriverà prossimamente!), abbiamo deciso di dedicare anche qualche giorno ai dintorni e la cittadina universitaria di Oxford proprio non poteva mancare! Oxford infatti rappresenta la cittadina perfetta per essere vista in una giornata arrivando da Londra.
Come raggiungere Oxford da Londra?
Indubbiamente il mezzo più comodo e veloce è il treno. Grazie alla linea Great Western Railway potete raggiungere Oxford in circa 45 minuti partendo dal centro di Londra.
Costo: circa 40,00 € a/r per persona
Stazioni di partenza da Londra:
• London Marylebone (MYB)
• London Paddington (PAD) Noi siamo partiti da qui!
• London Blackfriars (BFR)
• City Thameslink (CTK)
• London Cannon Street (CST)
• London Charing Cross (CHX)
• London Bridge (LBG)
• London Waterloo East (WAE)
• London Victoria (VIC)
• London Waterloo (WAT)
5 Tappe da non perdere se visiti Oxford in giornata
1. Christ Church College
Non si può vedere Oxford e non far visita almeno in uno dei tanti college della cittadina universitaria. Noi abbiamo scelto il Christ Church College essenzialmente per due motivi:
- È uno dei più famosi e antichi di Oxford
- È una meta imperdibile per i fan di Harry Potter
Fondato nel 1524, ha avuto l’onore di ospitare tanti personaggi illustri tra cui John Locke, Charles Dodgson e ben 13 ministri britannici. È il classico college da film con sontuose aule e spazi comuni, aree verdi con i prati tagliati perfettamente e un silenzio perenne. Lo abbiamo a dir poco adorato anche per il fatto che proprio qui nella scalinata interna che porta alla sala da pranzo è stata girata un’epica scena di Harry Potter e la camera dei segreti.
Costo di entrata: 20,00 € (si può prenotare online esclusivamente il venerdì della settimana precedente a quando lo si vuole visitare), audioguida inclusa.
![](https://alzatieviaggia.com/wp-content/uploads/2023/09/christ-church-college-oxford-da-londra-alzati-e-viaggia.jpg)
Lì vicino puoi anche visitare la Bodleian Library, una delle biblioteche comunali più antiche nel mondo e con solo 1 sterlina in più ci puoi aggiungere l’entrata alla Divinity School.
2. Mercato coperto – Oxford Covered Market
Un altro punto imperdibile durante una visita in giornata di Oxford è il suo mercato coperto con all’interno più di 50 attività. Puoi trovare infatti pasticcerie specializzate nel cake design vicino a piccoli laboratori di cucito o a ferramente. Fondato nel 1700 è una vera istituzione ad Oxford, noi vi consigliamo di sgranocchiare qualcosa proprio qui! Ci sono poi dei tavoli in cui sedersi.
Dove si trova: lungo la strada principale, la High Street (impossibile non notarlo).
![mercato-coperto-oxford-alzati-e-viaggia](https://alzatieviaggia.com/wp-content/uploads/2023/09/mercato-coperto-oxford-alzati-e-viaggia.jpg)
3. Radcliffe Camera – visita in giornata da Londra
La prima biblioteca circolare britannica che si può visitare solo tramite visite guidate. Noi per questioni di tempo non l’abbiamo vista al suo interno ma dicono che sia spettacolare. Vi riportiamo il sito ufficiale.
4. Bridge of Sighs – il ponte dei Sospiri di Oxford
Dovrebbe (dico dovrebbe perché da buoni veneti non abbiamo notato una grande somiglianza) essere simile al famoso Ponte dei Sospiri di Venezia. Comunque sia, è un altro punto imperdibile della cittadina di Oxford per la sua bellezza. È di fatto una passerella sopraelevata che collega due parti dell’Hertford College sopra New College Lane.
![ponte-dei-sospiri-oxford-alzati-e-viaggia](https://alzatieviaggia.com/wp-content/uploads/2023/09/ponte-dei-sospiri-oxford-alzati-e-viaggia.jpg)
5. Vie del centro – lungo High Street e laterali
Vi consigliamo di percorrere la via centrale colma di altri poli universitari, negozi di musica, di antiquariato, di oggetistica e di sale da tè. L’atmosfera che si respira è davvero particolare e non vorreste mai andarvene! Gli edifici che si susseguono l’un l’altro, tanti scorci particolari sul fiume che attraversa Oxford, e le tante aree verdi… davvero uno spettacolo che vi farà trascorrere una giornata fuori dal traffico londinese.
***
Vuoi esplorare altri dintorni di Londra? Allora non perderti il parco nazionale delle Seven Sisters a solo 1 ora da Londra!