Quale periodo scegliere per visitare la Maremma Grossetana?
La primavera è il periodo ideale per visitare la Maremma, se siete alla ricerca di pace e se amate profondamente la natura.
Qui troverete una natura incontaminata, stupende spiagge desertiche non inquinate da stabilimenti e turismo di massa, oasi naturali sotto la protezione del WWF, una flora e fauna davvero molto ricca e ancora tanto tantissimo verde.
Questa è la Maremma Grossetana che si estende nella parte più meridionale della Toscana. Certamente, come dicevamo prima, nella primavera tocca il suo massimo picco di bellezza, questo è un fatto. Ma ad essere onesti, in qualsiasi momento dell’anno è capace di sorprendere e fare breccia nel cuore di chi decide di passare del tempo insieme a lei.
Perché visitare la Maremma in Primavera?
1. CLIMA
Un clima costantemente mite, che vi permetterà di approfittare di tutti i momenti della giornata per visitare il territorio maremmano, senza doversi fermare a causa del troppo caldo o del troppo freddo. Se siete particolarmente fortunati, nelle ore più calde potrete anche fare un tuffo in piscina!
2. QUANTITA’ RIDOTTA DI TURISTI
Nel corso del nostro soggiorno in Maremma (vedi anche le 5 cose assolutamente da fare) in quasi tutte le località eravamo gli unici turisti. E questa è una gran fortuna! Se in special modo vi trovate a visitare i piccoli borghi o le località più gettonate come Porto Ercole o Porto Santo Stefano, non essere circondati da orde di persone vi permetterà di godere a pieno del fascino dei singoli luoghi.
3. SPLENDORE DELLA NATURA
In questo momento dell’anno la Maremma esprime il suo meglio: distese infinite di verde, un clima mite e piacevole che meglio si adatta alle lunghe passeggiate e una natura che dopo mesi di riposo torna a risvegliarsi in tutta la sua magnificenza. Insomma il periodo ideale non solo per gli amanti del verde e dell’aria aperta, ma anche per gli appassionati fotografi che avranno l’imbarazzo della scelta tra cosi tanti scorci e punti da fotografare.
4. STAGIONE IDEALE PER GLI INNUMEREVOLI PERCORSI DI TREKKING
Grazie al clima mite la Primavera è il periodo perfetto per tutte quelle persone che vorranno visitare la Maremma attraverso i vari percorsi di trekking a disposizione. È d’obbligo dedicare una (mezza) giornata all’esplorazione del Parco della Maremma ad esempio, oppure raggiungere uno dei tanti punti panoramici sul promontorio dell’Argentario. Ricordiamo comunque che oltre alle passeggiate e ai trekking più impegnativi, la zona si presta particolarmente per essere visitata a cavallo. Sono tantissimi infatti i maneggi che propongono escursioni organizzate in mezzo alla natura cosi come sono innumerevoli anche i percorsi predisposti a loro dedicati.
Insomma, queste sono le 4 ragioni che a nostro avviso, devono fare della Maremma la vostra destinazione per la Primavera. Certo è che comunque, è una zona visitabile in ogni momento dell’anno. In particolare d’autunno per i colori meravigliosi che assume la natura e in estate grazie a spiagge e mare!