Cosa vedere in un giorno a Bruges

by alzatieviaggia@gmail.com
bruges

Un itinerario a piedi per visitare la cittadina fiamminga

 

Quando si pensa alla zona delle Fiandre, la prima cittadina che viene in mente è Bruges: patrimonio dell’UNESCO, un continuum di tesori architettonici e storici, nonché perfetta da fotografare in ogni periodo dell’anno. I suoi viali acciottolati, gli innumerevoli spazi verdi, i cigni (simbolo della città), i canali e i ponti da cui scattare centinaia di istantanee, sono solo alcune delle ragioni che rendono la cittadina fiamminga un’autentica esperienza da non perdere.

Di seguito vi proponiamo un itinerario da poter compiere in una mezza giornata, tempistica perfetta per vedere questa perla fiamminga.

BEGHINAGGIO

Molto probabilmente arriverete a Bruges in treno in quanto la cittadina rappresenta la tipica escursione in giornata da fare partendo da Bruxelles.

Vi consigliamo di dirigervi quindi verso il beghinaggio di Bruges. Il silenzio pervade questo complesso di casette bianche ad oggi abitato da suore benedettine. Molto bello anche il giardino nel mezzo che in base alla stagione si colora in maniera differente.

bruges

Beghinaggio a Bruges in autunno

 

PIAZZA DEL MERCATO-GROTE MARKT

Spostatevi poi verso il Markt, la piazza centrale di Bruges. Lungo il percorso non mancate di visitare le numerose cioccolaterie che si affacciano lungo le viuzze, ricolme di ogni ben di dio.

La piazza del Mercato, di forma circolare, è accerchiata da palazzi in stile classico fiammingo. Le automobili non possono circolare nella piazza, quindi potrete godervi ogni piccolo particolare della zona e magari fare un giro in una carrozza trainata da cavalli.  Passeggiando tra le strette vie di ciottoli e contemplando i tanti negozietti aperti da centinaia di anni, vi sembrerà di fare un tuffo nel passato e rivivere quell’atmosfera di altri tempi.

markt place bruges

Passegiando nella Markt Place

 

BURG

Una delle piazze principali di Bruges, un tempo cuore amministrativo e religioso della cittadina fiamminga. Ad oggi affascina ancora per lo splendore dei suoi edifici, primo fra tutti il municipio.

Bruges

Il municipio del Burg

 

BIRRIFICIO DE HALVE MAAN

Cioccolato e birra sono dei must in Belgio. È possibile visitare questo antico birrificio (risalente al 1856) oppure solamente assaggiare la birra ivi prodotta…a voi la scelta!

 

 

MINNERWATERPARK

Lasciamoci per ultimo quest’oasi di verde, o per la stagione in cui l’abbiamo vista noi, di arancione. Luogo di ingresso o di uscita da Bruges, il Minnerwater rappresentava un tempo il canale in cui si trasportavano carichi di lana, sete e spezie. Incredibilmente romantico e rilassante, impossibile non rimanerne affascinati.

Bruges

I colori dell’autunno al Minnerwaterpark

 

CLICCA QUI per l’itinerario completo

0 commento
0

Potrebbe interessarti anche

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.