Berlino: cosa e dove mangiare
Uno dei cliché più classici e senz’ altro veri per certi versi, è che in Germania non si riesca a trovare di meglio di Wurstel, Crauti e salsicce. Sicuramente, per i cultori dei prodotti sani, freschi e genuini, la scelta culinaria teutonica non è così vasta come quella regionale italiana, ma sa comunque offrire degli spunti interessanti.
STREETFOOD A BERLINO
Il CURRYWURST e il BRATWURST sono due specialità tedesche che si trovano ovunque in città, dal ristorante fino al truck in strada…prezzo basso e saziano abbastanza! Non si deve guardare alla qualità del cibo in questo caso o alla linea! Come pranzo veloce possono andare benissimo.
Dove trovare lo streetfood a Berlino
Come abbiamo accennato qui sopra i food trucks si trovano ovunque nella capitale tedesca! In particolare li potete trovare nelle zone più turistiche come ad esempio nell’area dell’Isola dei Musei e nelle vicinanze del Parlamento.
Mentre il pranzo generalmente lo consumiamo in velocità, diamo alla cena una grande importanza anche per il fatto che è la fine della giornata ed esausti finalmente abbiamo la libertà di rilassarci in un bel locale che viene scelto con cura grazie all’aiuto del mitico TripAdvisor.
Dove mangiare a Berlino: 3 posti consigliati
Dopo un’accurata ricerca vi consigliamo i 3 posti in cui ci siamo trovati benissimo:
- ZUR LETZTEN INSTANZ: situato nel Mitte, a pochi passi da Alexander Platz, è uno dei ristoranti più storici di Berlino (l’apertura risale al 1621). Gli interni presentano un arredamento stile “vecchia Berlino” e la sensazione che si ha quando si è dentro è proprio quella di essere tornati agli anni 30. La cucina naturalmente è quella tradizionale tedesca, i prezzi sono nella norma, il personale è abbastanza disponibile e l’ambiente è molto pulito e curato.
- RISTORANTE LA SPHERE: all’interno della Torre della Televisione, a 206 mt di altezza si trova La Sphere, un sofisticato ristorante che per gran parte deve la sua fama alla posizione e alla vista dalla cima. Il cibo non è eccellente ma passa in secondo piano rispetto alla sua atmosfera: i colori e le luce incrementano il piacere.
- DIE STULLE: è un locale in cui ci siamo imbattuti per sbaglio, lungo la via di Charlottenburg. E’ un locale molto curato e caratterizzato nelle decorazioni, ma soprattutto nel menù che offre, dal tema “bio”. Offre prodotti che si discostano di gran lunga dalle classiche locande in cui a farla da padrone sono wurstel e crauti, proponendo invece una varietà di abbinamenti “bio” degna di nota: da svariati tipi di sandwich che sanno soddisfare i palati di tutte le correnti di pensiero, fino a “semplici” succhi di verdura e frutta fresca, rigeneranti soprattutto nei mesi estivi. La linea di pensiero del locale è proprio quella di offrire prodotti sani e genuini e non le classiche mattonate tedesche che tanto si vedono per tv.
Leggi anche l’itinerario per visitare Berlino in 3 giorni