Upper Antelope Canyon: come, quando, perché visitarlo e dove alloggiare
Iniziamo gli articoli sul nostro viaggio lungo la Route 66 (vedi l’itinerario completo lungo la Route 66) partendo dall’esperienza più significativa tra quelle che abbiamo vissuto: la visita all’Upper Antelope Canyon.
L’azione combinata di vento e acqua hanno nei secoli creato questa meraviglia naturalistica, rendendola unica al mondo per singolare bellezza e profonda sacralità, presentata e gelosamente custodita dai nativi che ogni giorno accompagnano centinaia di turisti in visita.
Raccontarvi le emozioni che abbiamo provato nel visitarlo è davvero difficile. E, come sottolineato dalla nostra guida Navajo, nessuno riuscirebbe a trovare le parole giuste per raccontare questo luogo meraviglioso descrivendone a pieno l’unicità. Non ci resta che darvi tutte le indicazioni possibili per visitarlo voi stessi.
PERIODO E ORARIO MIGLIORE per visitare l’ Upper Antelope Canyon
Noi consigliamo i mesi di Luglio e Agosto, nonostante le temperature siano piuttosto alte (38° quando ci siamo stati noi). Fine primavera e inizio autunno il clima è sicuramente più sopportabile, ma l’intensità che hanno i raggi del sole durante la bella stagione gioca un ruolo fondamentale per fruire a pieno dello spettacolo offerto dal Canyon. Proprio per questo il momento migliore della giornata in cui prenotare la visita è quello centrale, 12-12.30 quando i raggi del sole cadono perpendicolari dentro la cavità creando dei giochi di luce incredibili.
ORARI E PRENOTAZIONE per visitare l’Upper Antelope Canyon
L’Upper Antelope Canyon, così come la Monument Valley, può essere visitato solo con una guida turistica Navajo. Vi ricordiamo infatti che siamo all’interno di una riserva Indiana.
Inoltre, è bene prenotare la visita con largo anticipo in quanto il Canyon sta diventando di anno in anno sempre più frequentato e le prenotazioni per l’orario migliore si esauriscono in fretta.
Il costo è di 80 $ a persona.
Potete effettuare la prenotazione direttamente tramite il SITO
La guida non solo vi condurrà facilmente a destinazione tramite dei fuoristrada, ma vi fornirà una spiegazione molto dettagliata relativa al Canyon, dalla sua formazione all’importanza culturale e religiosa che riveste.
DOVE ALLOGGIARE:
Page è la cittadina più comoda per raggiungere l’Antelope Canyon. Non proprio economica né attraente da vedere, ma solo come punto d’appoggio per le visite dei Canyon vicini. È questo la particolarità che la rende unica.
NEI DINTORNI:
Horsehoe Bend
Un altro miracolo della natura a 7 km dalla cittadina di Page.
Si lascia l’auto all’interno di un parcheggio (diventato da poco a pagamento, ca 10$ a mezzo)e si intraprende un facile e veloce sentiero in mezzo al deserto che vi porta a destinazione. Il panorama è incredibile e le foto si sprecano. Ci si trova a 300 mt di altezza a strapiombo sul fiume Colorado.