fbpx

3 luoghi improbabili nella città tedesca: Una Berlino che non ti aspetti

by alzatieviaggia@gmail.com
berlin

3 cose da non perdere a Berlino

Berlino e le sue stranezze

CHARLIE’S BEACH

Quando dicono che i tedeschi, se vogliono, sono capaci di ottenere grandi cose effettivamente è così. Basti pensare al passato (e qui lasciamo intendere) o anche alla sfera politica-commerciale-finanziaria di oggigiorno. Ma di certo qui non vogliamo parlare di questo! Era solo per far capire che volevano ricreare la spiaggia in centro città e questo hanno fatto! In varie parti di Berlino ci siamo trovati improvvisamente in mezzo alla sabbia e siamo rimasti parecchio spiazzati da tutto ciò perché per noi la spiaggia è solo dove c’è il mare, il caldo e gente in costume.

In particolare vogliamo parlarvi di Charlie’s Beach, un piccolo angolo (ma neanche tanto piccolo) ricreato vicino al Checkpoint Charlie (da cui ovviamente il nome) in cui una serie di trucks con al centro sdraio, ombrelloni e tavolini, vendono tutto ciò che puoi trovare anche in una comunissima spiaggia.

Ma, non mancano le specialità tedesche: bratwurst, currywurst, patatine e birra a volontà!

Fateci un salto!

charlies-beach berlino

FLEA MARKET E MAUPERPARK

Quando si pensa a Berlino, si pensa ai tedeschi e quando si pensa ai tedeschi si pensa a rigidità – ordine – disciplina; tutto perfetto e pulito. E invece no! Berlino è un insieme di facce contrastanti: modernità – antichità, rigore – sbando totale, cupezza – vivacità di colori…

Questo mercatino delle pulci e l’adiacente Mauerpark fanno proprio parte di quel lato di Berlino che si incontra solo quando si va un po’ più in profondità, quando ci si mescola con la gente del posto e ci si immerge nella loro cultura. Questa è la cosa più bella di quando si viaggia…AMIAMO mescolarci tra la gente e farci trascinare dalla loro quotidianità.

In questo luogo troverete un po’ di tutto: il passato in primis con il mercatino dell’usato e una marea di oggetti vintage che vi faranno ripercorrere mentalmente gli anni tra le due guerre, il presente che si sente nella musica, si vede nella moda e il futuro con la nuova generazione di teenager che affolla il parco.

STREET ART

Non ci siamo resi conto della grande quantità di street art che riempie Berlino fino a che non siamo tornati a casa e abbiamo sviluppato le foto del viaggio. I graffiti fanno sempre parte di quella Berlino “diversa” in cui i palazzi più moderni e all’avanguardia si accostano con quelli in rovina contraddistinti da bellissimi disegni colorati.

Camminate per le strade con lo sguardo rivolto verso l’alto, è un consiglio che vi diamo indipendentemente dalla città che andate a visitare. Si possono scoprire cose davvero interessanti!

Leggi anche l’itinerario completo per visitare Berlino in 3 giorni

0 commento
0

Potrebbe interessarti anche

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.