Parigi in 4 giorni

by alzatieviaggia@gmail.com
parigi

Cosa vedere a Parigi in 4 giorni

Tenete buono l’itinerario dei primi 3 giorni (VEDI PARIGI IN 3 GIORNI)

 

Ore 9.00 I PASSAGES E IL QUARTIERE DELL’OPERA

Per il quarto giorno, adatto soprattutto se la giornata non è delle migliori, vi consigliamo questo percorso che si sviluppa nel quartiere dell’Opera tra il II, l’VIII e il IX arrondissement.

L’opera è uno dei quartieri più movimentati della città all’interno del quale le grandi attività commerciali e finanziarie si sviluppano.

Ricordiamo che è proprio in questa zona che troviamo le famose Galleries Lafayette, i magazzini Printemps nonché importanti istituti finanziari come la Banca di Francia.

Parlando di attività commerciali citiamo il punto da cui partire, ossia l’elegante Place Vendome, una delle mete preferite per lo shopping. Qui si possono trovare importanti catene di lusso, soprattutto gioiellerie e rinomati hotel (come ad esempio il Ritz).

vendome

Place Vendome, Parigi

Da Place Vendome ci si può inoltrare alla scoperta degli antichissimi passages parigini. qui il link 

 

Ore 12.00 I GRANDS BOULEVARDS

Arrivate così nella zona dei Grands Boulevards dove viali alberati, palazzi monumentali, negozi di ogni marca e costo sono disposti l’uno vicino all’altro lasciando l’imbarazzo della scelta a chi si ritrova nel mezzo.

Boulevard Haussmann e Boulevard des Capucines sono i due viali principali, ricchi di vita e perfetti per i fashion addicted!

Da visitare assolutamente Les Galleries Lafayette, icona dell’eleganza francese che accoglie ogni anno più di 70.000 visitatori.

La cupola neo-bizantina risalente al 1912 è la maggior attrazione; durante le feste natalizie un albero svetta alto dal centro del negozio fino alla cima donando un’atmosfera sensazionale tutt’intorno.

lafayette

Les Galleries Lafayette, centro del lusso parigino

Vi consigliamo però di salire anche nella terrazza panoramica al 7° piano, la vista da lì è incantevole e completamente gratuita.

lafayette-terrazza

Terrazza panoramica, Galleries Lafayette

Oltre alle Galleries Lafayette potete fare un giro anche nei vicini magazzini Printemps, ma la bellezza di queste zone sta proprio nella frenesia che incontrerete in strada: turisti ma anche persone locali corrono da un posto all’altro alla ricerca del must have della stagione. La gente si ferma solo per concedersi una pausa veloce e poi via, si ricomincia!

Da non perdere anche il teatro dell’Opera che si trova nell’omonima piazza, realizzato tra il 1860 e il 1875 su progetto di C. Garnier. Sontuoso, opulento, rispecchia tutti i canoni della Parigi dell’800 con il suo stile Barocco, elegante e sfarzoso si erge imponente in questo bellissimo quartiere.

  • Si può visitare l’interno prenotando la visita on line ad un costo di 11€.
  • O eventualmente potete tenere monitorato il calendario degli spettacoli ed assistere ad un balletto…Un’esperienza che non vi lascerà di certo delusi!
opera parigi

Opera Garnier, Parigi

***

COSA VEDERE A PARIGI IN 5 GIORNI

0 commento
0

Potrebbe interessarti anche

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.