On the road lungo la Route 66 in USA

by alzatieviaggia@gmail.com
route 66

Da Chicago a Los Angeles…o viceversa!

Per gli amanti degli States, dei lunghi on the road e dell’avventura la Route 66 rappresenta il VIAGGIO per eccellenza. Non per niente viene chiamata MOTHER ROAD perché rappresenta in tutto e per tutto la madre di tutte le strade del mondo!

Dopo mesi di ricerche abbiamo deciso di sceglierla come nostro viaggio di nozze. Eravamo alla ricerca di un’esperienza indimenticabile, unica e inusuale e il percorso lungo la Route 66 ha fatto da subito al caso nostro: poco associata ad una luna di miele, ideale per chi ama visitare luoghi diversi e vivere il paese che si visita proprio come una persona del posto, memorabile per gli amanti della cultura americana e dei lunghi viaggi su strada.

INFORMAZIONI GENERALI

Aperta l’11 novembre 1926 fu una delle prime highway federali e originariamente collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraverso gli stati Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California su una distanza complessiva di 3 755 km.

INIZIO: 78-98 E Adams St, Chicago, IL 60603, Stati Uniti

FINE: 330 Santa Monica Pier, Santa Monica, CA 90401

COME PERCORRERLA

La Route 66 si estende fra Chicago e Santa Monica e può essere percorsa da Ovest a Est (partendo da Chicago) o da Est a Ovest (partendo da Santa Monica). Noi abbiamo scelto quest’ultima opzione dato i costi di noleggio auto molto più contenuti.

IL NOLEGGIO DELL’AUTO

A voi la scelta tra la classica auto d’epoca o una moderna vettura.

Gli indispensabili:

  • Aria condizionata: ricordatevi che una buona parte di Route 66 è in mezzo al deserto (in particolare tra Las Vegas e il Gran Canyon) e le temperature possono arrivare anche a 50°
  • Gps o mappa: la route 66 non è il percorso consigliato dai moderni gps che indicano le interstate come strade percorribili. Quindi o fate come noi e vi dotate di una buona guida (clicca QUI) oppure fate ricorso alle vecchie e intramontabili mappe!
  • Frigo a bordo: indispensabili litri e litri di acqua. Starete in auto per la maggior parte della giornata e spesso ci sono tratti in cui intorno non c’è anima viva quindi dotatevi per tempo.

Vi ricordiamo inoltre che, riconsegnando l’auto in un ufficio diverso rispetto a quello di partenza dovrete pagare il cosiddetto, DROP OFF (una tassa che ammonta a circa 500,00$) da sommare al costo di noleggio.

Ricordiamoci però che si può percorrere anche in moto!

QUANDO ANDARE

Il periodo ideale è da maggio ad ottobre, da evitare i mesi freddi in quanto le strade possono essere poco percorribili e il meteo poco favorevole.

QUANTO TEMPO

Almeno 13 giorni… 15 l’ideale. Vi proponiamo solo le tappe, gli approfondimenti ci saranno una volta tornati dal viaggio! Noi abbiamo preferito fare una piccola deviazione verso Las Vegas, il Gran Canyon e L’Antelope Canyon.

LOS ANGELES: 2 notti

LAS VEGAS

WILLIAMS

PAGE

FLAGSTAFF

ALBUQUERQUE

AMARILLO

OKLAHOMA CITY

TULSA

SPRINGFIELD MISSOURI

ST LOUIS

SPRINGFIELD ILLINOIS

CHICAGO: 2 notti

PRENOTAZIONE ALLOGGI

Tutto dipende dalla stagione in cui decidete di andare e dal vostro spirito di adattamento. Noi abbiamo preferito partire con tutti gli alloggi prenotati in modo da evitare, qualora capitasse, di dormire in auto. Ma la scelta è vostra!

0 commento
0

Potrebbe interessarti anche

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.