Monteliusvagen, il punto dal quale osservare Stoccolma
Quando abbiamo iniziato a scrivere l’itinerario da fare a Stoccolma, una delle cose che più ci premeva era trovare quel punto da cui provenivano i tre quarti delle foto panoramiche della città che vedevamo in rete.
Foto che catturavano l’intera città dall’alto, facendo trasparire l’immensa bellezza che emana questa terra e quel fascino di nordica freddezza tipico di questo angolo di mondo. Vi portiamo a Monteliusvagen.
Stoccolma è perfetta, avvolta da una lineare tranquillità e protetta dall’azzurro pastello del lago Malaren.
Bella da ogni angolazione. Ma per respirarla a pieno, per fissarla indelebile nella nostra mente, l’unica cosa da fare era trovare quel punto, quella fonte di ispirazione per fotografi improvvisati come noi.
Ed eccolo finalmente, trovato per caso in un forum in rete tra le righe di un post di una turista inglese.
Siamo nella zona di Södermalm, nella collina di Söder Mälarstrand a 416 mt. Il piccolo sentiero che è stato aperto nel 1998 è lungo appena 500 mt e costeggia il lago.
I punti da cui entrare, attraverso delle scale in legno, sono Skolgränd o Kattgränd. Percorrete il percorso da un punto all’altro e gustatevi il paesaggio. A intervalli regolari troverete delle panchine e dei tavolini da cui ammirare il paesaggio dall’alto.
Vuoi scoprire cosa visitare a Stoccolma? Abbiamo preparato un articolo con un itinerario dettagliato di 4 giorni a Stoccolma