fbpx

Luoghi da non perdere in Val D’Orcia

by alzatieviaggia@gmail.com
montalcino val d'orcia

5 posti instagrammabili da non perdere in Val D’Orcia

I vicoli di Monticchiello

Un piccolo borgo ancora poco conosciuto e quindi pieno di fascino e autenticità. Situato tra Montepulciano e Pienza, a 545 mt sul livello del mare, questo antico borgo risale al X secolo.

Le sue ridotte dimensioni permettono di visitarne in poco tempo i vicoletti arroccati e molto curati, godendo del bellissimo panorama che offre.

Monticchiello è anche famoso per il Teatro Povero, un progetto culturale nato negli anni ’60 a seguito di una profonda crisi collegata alla rapida eclissi del sistema economico e sociale che ne aveva caratterizzato per secoli l’esistenza: la mezzadria. Lavoro, cultura e tradizioni vanno rapidamente scomparendo e la popolazione si dimezza. Quelli che per scelta o necessità decidono di rimanere, iniziano dunque a riflettere sul senso delle rapide trasformazioni che stanno stravolgendo il loro mondo e le loro identità.

Cosa vedere: le mura, l’antico Cassero e la Chiesa dei Santi Leonardo e Cristoforo

Dove parcheggiare: ai piedi del borgo c’è un ampio parcheggio a disposizione totalmente gratuito

Da non perdere: se si arriva da Montepulciano si percorre il famoso viale di cipressi immortalato in migliaia di foto.

montichiello

Poggio Covili – Val D’Orcia

Basta guardare le foto per capire il motivo per cui non si deve mancare uno stop in questo punto. Un lungo viale di cipressi accompagna il visitatore all’entrata dell’agriturismo omonimo. Un filare ordinato, armonioso, che si inserisce alla perfezione nel meraviglioso paesaggio circostante.

Dove si trova: a 10 minuti da Castiglione D’Orcia.

val d'orcia

Cappella della Madonna della Vitaleta

Nel bel mezzo della campagna toscana, tra San Quirico d’Orcia e Pienza, questa piccola cappella, diventata Patrimonio dell’Unesco, rappresenta uno dei luoghi più belli e suggestivi della Val D’Orcia. Il merito lo deve  non soltanto alla sua bellezza estetica, che già di per sé basterebbe, ma anche all’atmosfera particolare che aleggia in questa zona. Una quiete immensa, soprattutto alle prime ore della giornata. Una pace che travolge l’anima e la purifica.  

Come arrivare: impostando sul navigatore la destinazione ad un certo punto vi troverete in un ampio parcheggio su strada sterrata in cui lasciare l’auto. Da quel punto potrete percorrere la strada a piedi e in circa 10 minuti raggiungerete la Cappella. Possibilmente vi consigliamo di evitare le ore più calde in estate, dato che la strada è interamente sotto il sole.

cappella della madonna della vitaleta

Agriturismo Baccoleno – Val D’Orcia

La nostra prima tappa in Val D’Orcia, la presentazione di quello che da lì a poco ci avrebbe accolto. Un preludio davvero senza eguali, di quelli che ti lascia a bocca aperta. Il panorama mozzafiato, il filare di cipressi che accompagnano le curve che conducono all’agriturismo, le colline circostanti che nella loro sinuosità sembrano quasi delle dune giganti del deserto. Di una bellezza unica, difficile anche da descrivere.

Dove si trova: siamo nel cuore delle Crete Senesi, a circa 7 km da Asciano.

baccoleno val d'orcia

Piazza di Bagno Vignoni

L’acqua che sgorga dalla fonte a 1000 metri di profondità, risale in superficie e viene raccolta nella piazza del paese.  

È un borgo piccolissimo ma molto carino e ben curato. La piazza con gli edifici in pietra e i balconi fioriti rendono ancora più suggestivi Bagno Vignoni. L’acqua dalla piazza, scorre in piccoli canaletti lungo tutto il paesino

Da provare: immergetevi nelle acque termali della piccola piscina alle pendici del borgo. E’ completamente gratuito!

Dove parcheggiare: prima di entrare nel borgo sulla sinistra incontrerete una stradina sterrata. Percorretela e appena trovate parcheggio fermatevi!

bagno vignoni

Se avete 3 giorni a disposizione per visitare la Val D’orcia leggete questo articolo

0 commento
0

Potrebbe interessarti anche

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.