La Route 66 in Kansas, cosa vedere

by alzatieviaggia@gmail.com
route 66 kansas

La Route 66 in Kansas: On the road nello Stato dei Girasoli

Il Kansas è “lo stato dei girasoli”, così dice la sua targa. Anche se noi lo tradurremmo più come lo stato in cui il sole fiorisce e lentamente si espande da est a ovest, contrastato e al contempo sorretto da quel vento del sud che ha origine nella vicina Oklahoma (vedi anche cosa vedere lungo la Route 66 in Oklahoma) e che lo attraversa interamente fino al nord, scemando pian piano al confine col Nebraska. Non per niente il suo nome indiano è Sioux Kansa, traducibile in “popolo del vento del sud”.
Uno stato la cui tradizione nativa è molto forte e facilmente percepibile soprattutto nella sua città più popolosa, Wichita, in cui numerosi musei ricordano la vita dei nativi locali. Una vita non facile, contesa per decenni tra dominatori europei e colonizzatori americani.

mappa route 66 kansas



Senza dubbio uno di quegli stati che avremmo voluto poter approfondire e che invece ha rappresentato per noi solo un punto di transito. Le tempistiche molto strette del tour da noi organizzato ci hanno concesso solo pochi chilometri per visitarlo. Si perché la Route sfiora appena il Kansas; 20 km ed esaurisce la sua traiettoria all’interno di questo stato suggestivo e pieno di fascino.
Ci sarebbe piaciuto visitare Kansas City e respirare quel clima jazz che la accarezza; avremmo voluto visitare la clinica psichiatrica della capitale Topeka, che ospita alcuni scritti di Freud. Oppure fare un salto a Lawrence, per vedere il cavallo imbalsamato del Generale George Armstrong Custer.
Pazienza, ci penseremo magari in futuro per una Route 2.0.

Ma stavolta abbiamo dovuto attraversarla velocemente, quasi in modo furtivo, senza farci notare. Ci siamo sentiti quasi dei fuorilegge in fuga stile Bonnie e Clyde; anche se a onor del vero non si può proprio dire che loro in Kansas passarono del tutto inosservati. A tal proposito vi consigliamo un film recente che ne racconta la fuga: The Highwaymen. A noi è piaciuto molto!
La vera notorietà cinematografica però questo stato la deve a Il Mago di OZ, il musical stile fantasy della MGM e datato 1939. Film che tutti noi conosciamo e che racconta le avventure della piccola Dorothy e del suo cane Toto, che dalla fattoria in cui vivevano in Kansas vengono trasportati da un tornado nella terra di OZ.

Scopri l’intero percorso della Route 66.

BAXTER SPRINGS – la Route 66 in Kansas

La prima delle tre comunità che visiterete lungo la Route 66 in Kansas, sede di un importante attacco nel corso della guerra civile nel 1863. Baxter Springs però non è famosa solo per questo crudele evento. Al 1101 Military Avenue, nella odierna sede del cafè on the route, troverete la Crowell Bank in cui nel 1876 Jesse James commise il furto.
Cittadina che, oltre alle scorribande dell’ex confederato, dovette subire anche quelle di Bonnie e Clyde che commisero numerosi furti nel negozi della main Street. In effetti, osservando i vecchi edifici e le strutture trasandate non è difficile immaginare un passato tormentato per la povera Baxter Springs.

RIVERTON

La cittadina di Riverton rappresenta il punto focale della Route 66 in Kansas con il suo Eisler Brothers Store, che oggi prende il nome di Nelson’s Old Riverton Store. Trattasi di un negozio che vende memorabilia e cimeli della Route 66 dal 1925.
Di impatto e per noi senz’altro evocativo, in quanto ricorda lo stile del ponte del nostro paesino, il Marsh Raimbow Arch Bridge ad ovest di Riverton. Non dovete assolutamente perdervelo! Negli Usa per la sua architettura è un elemento unico nel suo genere.

riverton route 66 kansas
Raimbow Arch, Riverton

Tra Riverton e la successiva Galena, dopo aver attraversato il Spring River, incontrerete il Spring River Inn. Iniziale residenza privata subì alcune trasformazioni diventando country club prima, yacht club e successivamente anche ristorante. Negli anni 90 però cadde vittima di un grave incendio.

GALENA – la Route 66 in Kansas

Galena ed Empire erano inizialmente due cittadine distinte, inglobate solo nel 1911 in un’unica città: Galena per l’appunto. Ovviamente, come per molte altre città negli Usa, di Galena ne esistono altre 20!

L’unica tappa degna di una fermata in questa desolata cittadina è la stazione di servizio 4 Women on the Route (il nome deriva dalle 4 donne che hanno preso in gestione e ristrutturato l’area: Betty, Melba, Renee e Judy), che include un welcome center, un negozietto di souvenir e un piccolo bar. Nel 2008 la stazione di servizio è stata ribattezzata Cars on the Route in onore del film Disney Cars. All’esterno infatti incontrerete il famoso carro attrezzi Cricchetto.

galena route 66 kansas
Galena
0 commento
0

Potrebbe interessarti anche

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.