Il Tè come stile di vita

by alzatieviaggia@gmail.com
tè

Il nostro rito del tè nel dopocena

Da qualche anno ormai abbiamo iniziato ad apprezzare il tè nel dopo cena, come digestivo o semplicemente come bevanda per allietare la visione di un film. Il vero impulso lo abbiamo avuto dalle intolleranze alimentari di Lorenzo, il quale ha dovuto gioco forza abbandonare il latte a colazione in favore del tè.

Proprietà

Conosciamo tutti le proprietà del tè: contrasta l’invecchiamento grazie ai suoi antiossidanti ed è un valido alleato contro le malattie cardiovascolari…ma non solo. Inoltre, grazie al rilascio graduale della teina, i benefici che si hanno col tè sono sicuramente meno rapidi ma più duraturi nel tempo rispetto a quelli che si hanno con la caffeina.

tè

Tè come stile di vita

Quello su cui però vogliamo soffermarci è il tè inteso come stile di vita vero e proprio.
La differenza col caffè è abissale. Se il caffè è un qualcosa di veloce da bere al bar o come semplice ed ovvia conclusione di un pasto, il tè è un qualcosa da consumare gradualmente. Da godersi in un momento di pace, di tranquillità, per stemperare le fatiche e allontanare lo stress della giornata.

Viver bene

Ed è per questo che si rifà al nostro concetto di viver bene. Nella frenesia di tutti i giorni trovare dei momenti di serenità e di quiete è sempre più difficile. Per questo è importante riuscire a ritagliarsi del tempo in cui rilassare il corpo, calmare lo spirito e alleggerire la mente da tutti quei pensieri che per gran parte della giornata la affliggono.

Per noi è un vero e proprio rito: aprire i barattolini, annusare ogni aroma e scegliere l’infuso che più ci ispira in quel momento. E come ogni rito che si rispetti ci vuole l’oggettistica adeguata: bollitore, filtrini, tazze e teiera. Insomma, praticamente un lavoro.

La Stanza del Tè

E a proposito di ciò c’è chi ne ha fatto veramente un mestiere: La Stanza del Tè di Treviso – link https://www.lastanzadelte.it/.
Un piccolo negozietto in centro a Treviso che propone una grande varietà di tè, tisane, infusi e caffè. Per noi è un vero santuario, quasi come la Mecca per un Musulmano. Solo che noi non ci andiamo una volta e basta in tutta la nostra vita, ma più o meno ogni 3/4 mesi vi facciamo visita. Più che altro quando andiamo a fare due passi in città non manchiamo mai di fare una capatina per vedere le novità.
Difficilmente torniamo a casa a mani vuote, in tutta onestà. Anche se la possibilità di acquistare direttamente dal sito è per noi fondamentale.

Consigli

Per questo, se non avete la possibilità di visitarlo di persona, vi suggeriamo di visitare il loro sito. Sicuramente troverete qualcosa di interessante da acquistare. A tal proposito vi consigliamo:

  • Infuso Rooibos Sorbetto e Agrumi.
    Ingredienti parziali: cubetti di ananas, buccia di limone, pezzi di arancia e mandarino, fiori di calendula.
    Alcune caratteristiche: ricco di vitamina C, antiossidanti e ottimo rilassante per le patologie gastrointestinali.
  • Rooibos Bio Mango e Fragola.
    Ingredienti parziali: lemon grass, cubetti di Mango e Fragola, calendula.
    Alcune caratteristiche: rilassa la muscolatura e calma la sete. Ricco di Sali minerali, antiossidanti e vitamina C.
  • Tè verde e bianco Tramonto estivo.
    Ingredienti parziali: ananas, fiocchi di carota, pezzi di mela, scorza d’arancia, frutta della passione, albicocca.
    Alcune caratteristiche: ricco di antiossidanti, accelera il metabolismo, aiuta contro placca dentaria e l’alito cattivo.

Tè

Mi raccomando quindi; se siete stanchi, oberati dal lavoro e dagli impegni, se l’ansia e lo stress sono diventati ormai vostri fedeli compagni di vita, fermatevi. Prendetevi 5 minuti, date un’occhiata al sito internet e fatevi un regalino. Siamo sicuri che poi la sera, quando sarete un po’ più tranquilli, magari dopo una bella passeggiata, gustarvi una bella tazza di tè vi rigenererà. C’è solo un problema, non potrete più farne a meno!

 

0 commento
2

Potrebbe interessarti anche

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.