I dintorni di Parigi: Giverny e Versailles

by alzatieviaggia@gmail.com

Escursioni di una giornata partendo da Parigi

 

Se vi rimane del tempo dopo aver visitato le centinaia di cose belle che ci sono a Parigi o se, come noi, non è la vostra prima volta in questa città, vi consigliamo di visitare i suoi dintorni.

In particolare vi segnaliamo due luoghi che ci sono rimasti nel cuore, facilmente raggiungibili con i mezzi e adatti per passare una giornata immersi nella natura e circondati da una pace totale.

 

GIVERNY

Ci troviamo in Alta Normandia, a circa 80km da Parigi, nella cittadina che è diventata famosa per aver ospitato il grande pittore impressionista Claude Monet.

giverny

Il verde della Normandia, puro amore

Uno dei momenti più indimenticabili di quella settimana parigina resterà proprio questa giornata passata a Giverny, tra le meraviglie di quel parco-giardino che tanto ha ispirato Monet. Ma del resto chi non si sentirebbe ispirato da quell’orgia floreale che ti circonda e ti anestetizza dalle preoccupazioni di ogni giorno.

COME ARRIVARE: il treno Intercity parte dalla stazione SAINT-LAZAIRE o GARE DU NORD e arriva in circa 45 min. alla stazione di VERNON – GIVERNY.

All’uscita della stazione troverete vari mezzi con i quali poter raggiungere Giverny:

  • BUS: una navetta (6.50 a/r) vi accompagnerà in una decina di minuti proprio all’entrata del paesino
  • TAXI: mezzo più comodo ma indubbiamente più costoso
  • BICICLETTA: il noleggio può essere effettuato in un bar proprio davanti alla stazione ed il costo si aggira intorno ai 12 €

VI diamo due consigli secondo noi indispensabili:

  • Acquistate on line il biglietto per l’entrata alla casa e ai giardini di Monet, salterete cosi la coda infinita che troverete!
  • Partite la mattina presto così avete tutta la giornata a disposizione anche per girare nel paesino e non focalizzarvi solo sulla casa. Noi ad esempio abbiamo pranzato al sacco in mezzo ad un prato verde a pochi minuti dalla casa-museo di Monet, contemplando il nulla davanti a noi; è stato uno dei più bei momenti della vacanza.
giverny

VERSAILLES

Chi non ha mai sentito parlare della Reggia di Versailles?

Uno dei luoghi più visitati della Francia, dimora estiva del famoso Re Sole, Luigi XIV, si trova a solo 40 minuti da Parigi.

versailles

L’esterno del Palazzo Reale di Versailles

COME ARRIVARE: il treno RER C è la soluzione più comoda, scendete al capolinea Versailles Rive Gauche-Chateau Versailles.

Se avete acquistato la card Paris Visite zone 1-5, il costo del biglietto è incluso.

Non vi parliamo del castello in quanto non abbiamo visitato gli interni, ma vi possiamo dire che i giardini e il parco circostante sono di una bellezza e perfezione unica.

Potrete scegliere varie soluzioni per visitare il parco:

  • Attraverso un trenino che vi accompagnerà per tutto il percorso del parco passando per il Grand Trianon, dove il Re Sole si intratteneva con la propria amante, per il Petit Trianon, invece residenza preferita della moglie, Maria Antonietta e potrete anche vedere il Gran Canale, le fontane e le splendide e colorate aiuole.
  • Noleggiare una bicicletta è una soluzione ottima e flessibile. Potrete così scandire il vostro tempo di permanenza nei diversi monumenti del parco in base alle vostre preferenze. Con 18€ avrete con voi una bicicletta per 4 ore.
  • A piedi. Per poter apprezzare anche i minimi particolare il mezzo migliore risulteranno le vostre gambe! In questo caso concentratevi nella parte centrale vicino alla residenza dove incontrerete le spettacolari fontane musicali attive ogni martedì, sabato, domenica e festivi da Aprile ad Ottobre.
versailles

Giverny e Versailles sono state le nostre due destinazioni fuori da Parigi ma naturalmente i luoghi da visitare sono numerosi!

Disneyland Paris, la cittadina medievale di Provins o una giornata a Mont Saint-Michel sono altre possibili mete raggiungibili dalla meravigliosa Ville Lumière!

0 commento
0

Potrebbe interessarti anche

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.