Enjoy: un ottimo car sharing made in Italy

by alzatieviaggia@gmail.com
enjoy

Informazioni utili su come utilizzare l’efficiente servizio di Enjoy

Il servizio di car sharing offerto da Enjoy, nato dalla collaborazione tra Fiat ed Eni, è ormai sul mercato da un paio di anni.

Per noi “gente di campagna” pensare che esiste la possibilità di prendere una macchina trovata in un punto e poi depositarla da un’altra parte e finire così l’utilizzo, è un qualcosa di irreale.

Noi stessi, che comunque siamo abituati a viaggiare, siamo rimasti attoniti quando abbiamo scoperto che una coppia di nostri amici torinesi utilizza il servizio quotidianamente e che per loro è la normalità.

In questo articolo parliamo del car sharing di Enjoy in quanto testato da noi, ma ne esistono di vari tipi e sono sempre più diffusi data la loro comodità. Ad esempio blablacar, car2go, E-vai, Eq.

Enjoy è uno dei servizi di car sharing più recenti, attualmente presente a Torino, Firenze, Milano, Roma, Catania.

 

CARATTERISTICHE

  • ISCRIZIONE GRATUITA

Basta scaricare la app e associare la carta di credito… ed il gioco è fatto!

  • CHIAVI PRESENTI ALL’INTERNO DELLA VETTURA

Per aprirla basta inserire il codice presente sul parabrezza e il numero di targa; per accenderla basta inserire il pin che viene inviato al momento dell’iscrizione.

  • ANCHE SENZA PRENOTAZIONE

E’ possibile prenotare un’auto e la prenotazione rimane valida per 30 min., ma la comodità sta nel fatto che, tramite GPS, è possibile rintracciare la macchina libera più vicina a noi; quando si è vicini alla vettura, inserendo il codice che si trova sul parabrezza, la macchina si apre.

  • TARIFFA DI 25 cent./min.

Dopo le 3 h di noleggio scatta automaticamente la tariffa giornaliera di 50 €. Ad esempio, come è capitato a noi, abbiamo noleggiato l’auto alle 13.30. Dopo le 3 h avevamo ancora la vettura e in questo caso ci è stato conveniente tenerla fino al giorno successivo alla stessa ora.

  • SERVIZIO CLIENTI EFFICIENTE

Abbiamo avuto bisogno di contattare il servizio clienti perché non ci erano chiare alcune procedure. Servizio ottimo e personale davvero competente che ha risolto il problema in pochissimo tempo.

  • RIFORNIMENTO

Se hai bisogno di fare rifornimento puoi recarti in una qualsiasi pompa di benzina. Dopodiché ti verranno accreditati 5€ da utilizzare per il noleggio successivo. Nota importante: si sa sempre il livello di benzina al momento del noleggio perché viene indicato nell’applicazione.

  • PARCHEGGI

Per la sosta si deve parcheggiare all’interno della zona delimitata dal servizio. Se si apre la mappa fornita dall’app viene indicata una riga rossa all’esterno della quale non si può lasciare la macchina. Oltre al fatto che esistono dei parcheggi dedicati anche in centro città!

  • FIAT 500 E VAN

Le macchine a disposizione sono tutte delle Fiat 500 ma c’è anche la possibilità di noleggiare dei van nel caso in cui dobbiate trasportare merci ingombranti. Tutte sono distinguibili dal loro colore rosso acceso e dalla scritta ENJOY ai lati.

***

Insomma è un servizio davvero ottimo che si sta espandendo a macchia d’olio. I costi di noleggio sono minori rispetto ad un noleggio normale e potrete utilizzare la macchina sia per 5 minuti che per 5 ore!

Utilizzato sia dalla gente del posto ma anche, come è capitato a noi, da turisti!

 

0 commento
0

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.