fbpx

Dove dormire in Val D’Orcia: Agriturismo Vitabella

by alzatieviaggia@gmail.com
tramonto val d'orcia


Dormire in mezzo alla natura delle colline della Val D’Orcia

Negli ultimi anni la Val D’Orcia ha scalato diverse posizioni nella classifica delle mete da sogno di molte persone. Questo grazie a internet, ai social network e alle mille foto che si sono diffuse, aiutando a far conoscere e meritatamente apprezzare quest’area così unica.
E’ facile quindi ritrovarsi a fantasticare sulla Val D’Orcia, immaginandosi a passeggiare senza meta tra i vicoli dei piccoli borghi che la costellano, arroccati sulle sue sinuose colline, sorseggiando del Brunello Doc o del vino Nobile ed assaggiando uno dei tanti formaggi tipici.
E quando si pensa all’alloggio ideale, in armonia col paesaggio e in linea con le tipicità toscane, la scelta ricade su un agriturismo immerso nel verde, lontano da ogni possibile rumore che possa rovinare quel senso di pace così desiderato e finalmente trovato.

Ed è proprio su questa scia che abbiamo scelto l’Agriturismo Vitabella, un paradiso di 140 ettari nelle vicinanze di Seggiano.

La tipicità del contesto

Appena si varca il cancello, seguendo il viale di cipressi che porta all’entrata, ci si sente totalmente immersi nella natura. La sensazione è quella di venir piacevolmente intrappolati in un’oasi naturalistica, composta di uliveti la cui olivastra seggianese viene esaltata nell’olio prodotto, e di vigneti che sanno regalare all’Agriturismo e ai suoi tanti estimatori dell’ottimo vino doc. Difficile trovare altrove un’accoglienza simile.

  • cena con tramonto val d'orcia
  • esterno agriturismo vitabella val d'orcia

La posizione panoramica

Il fiore all’occhiello della struttura Vitabella è sicuramente la posizione in cui si erge. Il panorama è un autentico capolavoro, un quadro che ogni anima dovrebbe poter esporre dentro di sé.

Del resto, svegliarsi la mattina con un panorama da cartolina e chiudere la giornata con un tramonto da favola è ciò che ci si aspetta in un paesaggio bucolico come la Val D’Orcia.

panorama agriturismo vitabella val d'orcia

Le camere dell’agriturismo Vitabella

Una delle tante cose che abbiamo apprezzato, è il fatto che al Vitabella hanno pensato sia ai viaggiatori solitari, sia agli amanti dei viaggi di gruppo, offrendo soluzioni di alloggio di diverso tipo. Tutte le camere e gli appartamenti, recentemente ristrutturati, sono in linea con la tipicità del posto e ognuno di essi possiede un’entrata indipendente ed un proprio terrazzino da cui godersi una vista spettacolare.

La colazione

Ricordiamo con piacere e un pizzico di nostalgia le abbondanti colazioni servite al tavolo nel giardino esterno. Caffè, latte, succhi, bevande a base di soia, marmellate fresche della casa, dolci appena sfornati, brioche ancora calde. Senza dimenticare il salato che, tra un uovo servito all’occhio di bue e dell’ottimo affettato, va a completare una colazione davvero eccezionale. Ovviamente non può mancare la frutta fresca, per pulirsi il palato come si suol dire.

Servizi aggiuntivi dell’agriturismo Vitabella

Sicuramente la piscina esterna rappresenta il plus di maggior nota. Rientrare in agriturismo e rinfrescarsi con un bel tuffo, dopo una giornata passata alla scoperta dei borghi della Val D’Orcia, rappresentava per noi un vero toccasana. Ovviamente, soprattutto nelle giornate estive particolarmente calde, è la zona maggiormente popolata dagli ospiti dell’agriturismo.
Di particolare rilievo è a nostro parere il grande gazebo posto a lato della piscina, con divanetti e poltrone sui quali rilassarsi e godersi un po’ di ombra rigenerante.

Per i più sportivi ci sono poi 4 mountain bike a disposizione, molto utili per tenersi in forma ed esplorare le zone vicine senza muovere la macchina.

Inoltre, per gli amanti del buon vino e delle tipicità del territorio della Val D’Orcia, la struttura Vitabella organizza anche delle degustazioni di vino interne in una sala apposita.

  • esterno agriturismo vitabella val d'orcia
  • esterno agriturismo vitabella val d'orcia

Non ci resta a questo punto che fare i complimenti a questa bellissima struttura. Una realtà, l’agriturismo Vitabella, che regala sogni ed emozioni, che valorizza la bellezza della semplicità e riaccende nelle persone l’amore verso la natura. 

Ringraziamo ancora una volta la splendida Beatrice, persona molto disponibile e appassionata, che ci ha dato l’opportunità di conoscere e far conoscere l’Agriturismo Vitabella.

***

Contatti dell’agriturismo Vitabella

Visita il SITO

Vitabella su INSTAGRAM

Vitabella su FACEBOOK

0 commento
1

Potrebbe interessarti anche

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.