Cosa vedere nei dintorni di Berlino

by alzatieviaggia@gmail.com

Luoghi da non perdere tra arte e storia

Abbiamo già parlato di Berlino in questo articolo (CLICCA QUI) delineando un possibile itinerario di 3 giorni nella capitale tedesca.

Oggi invece vogliamo parlarvi di cosa vedere nei dintorni berlinesi, in particolare se avete più giorni a disposizione o se non è la vostra prima volta in questa splendida città.

Per informazioni o richiesta di preventivi gratuito scrivete a va-volpato@cartorange.com

POTSDAM E PALAZZO DI SANSSOUCI

Come arrivare: 25 minuti in treno

Potsdam è spesso paragonata a Versailles in quanto qui, proprio come accadde in Francia, furono costruite varie residenze per conto dei reali prussiani.

Il castello più famoso e quello che vi consigliamo di visitare per primo è indubbiamente il palazzo di Sanssouci.

Proprio come dice il nome Sanssouci, in francese “senza preoccupazioni” questo luogo è un luogo di pace e rifugio di quiete, ideale per staccare dal caos cittadino di Berlino. I castelli e i giardini del parco furono inclusi nel 1990 tra il Patrimonio dell’Unesco ed effettivamente la loro grandiosità non è indifferente all’occhio del turista.

  • A Potsdam però vi consigliamo anche di visitare il Castello di Charlottenhof, nato come residenza estiva del Principe Federico Guglielmo e splendido esempio di architettura barocca.
  • Un altro edificio riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità è il Cecilienhof, importante dal punto di vista storico in quanto è qui che Churcill, Truman e Stalin discussero riguardo al futuro della Germania.
  • Se volete visitare qualcosa di davvero caratteristico dovete dirigervi verso il quartiere olandese. Non fatevi mancare una passeggiata lungo la Mittelstraße tra caffè, negozi artigianali e numerosi bar.

Insomma Potsdam rappresenta una gita fuori porta davvero unica!

Campo di concentramento di Sachsenhausen

Come arrivare: 1h in treno

Berlino è una meta obbligata per gli amanti della storia del periodo nazista. A meno di un’ora dal centro potrete trovare il campo di concentramento di Sachsenhausen che non vi lascerà di certo indifferenti facendovi rivivere la dura realtà del campo attraverso delle dettagliate visite guidate.

Zone da visitare all’interno:

L’INFERMERIA

L’EDIFICIO DELLE TORTURE

CAPANNONE 38 o CAMPO PICCOLO

Clicca QUI per maggiori info

Lubbenau

Come arrivare: 1h in treno

La regione della Spreewald, designata riserva della biosfera dall’UNESCO, è incantevole. Composta da circa 200 canali rappresenta una meta ideale da visitare soprattutto in primavera ed estate.

Lübbenau in particolare offre molte attrazioni tra cui il centro storico ed il castello che vi sorge. Particolare di questa zona è l’imbarcazione tipica “punt” sulla quale è possibile anche svolgere piacevoli escursioni. Rappresenta infatti il modo migliore per entrare in contatto con la cittadina e l’intera zona.

Cliccate QUI per l’escursione.

1 commento
0

Potrebbe interessarti anche

1 commento

Sentirsi a casa 4 Giugno 2019 - 8:46

“La cosa più bella di un viaggio è il ritorno a casa. Apri la porta e senti quell’odore misto di mobili, libri e persone che ami, che è una fragranza unica. Il profumo di casa tua.”

#sentirsiacasa

Reply

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.