Cortina: la Perla delle Dolomiti

by alzatieviaggia@gmail.com
cortina

Una perfetta cittadina di montagna

Cortina rappresenta uno spaccato dell’Italia. Rappresentazione perfetta dell’eleganza italica ad ogni costo. Bella nella mondanità del suo centro, sinuosa nella particolarità delle sue vette.

Così unica e perfetta è cullata dalle Dolomiti nella conca da cui trae il suo nome, la conca d’Ampezzo.

Uno dei privilegi dell’esser veneti è la possibilità di fruirne in poche ore di macchina. Non stanca, non annoia, non smette mai di stupire.

Così originale ma per molti banale, a causa della sua eccessiva notorietà cinematografica che la rende meta troppo inflazionata. A nostro e non unico parere destinazione perfetta per chi, fuggendo dallo stress del quotidiano ritrova, nella naturalezza del camminare tra prati e boschi, l’essenza autentica della felicità più pura. Quella più fanciullesca e spensierata.

 

Due itinerari sopra tutti sono rimasti nei cuori nostri e di coloro che li hanno affrontati.

 

Il primo, quello che partendo dal passo Giau in 3 ore di cammino ti conduce al rifugio Croda da Lago. Attraverso un climax ascendente le emozioni crescono sempre più, scaturite dalle distese immense di verde che vi accompagneranno lungo il cammino attenuando la vostra fatica e dando un senso al sudore che verserete. Per l’itinerario completo CLICCATE QUI

croda da lago

Rifugio Croda da Lago, spettacolo della natura

 

 

Il secondo, quello che vi condurrà al lago Sorapis, è quello più inaspettatamente bello. La bellezza della camminata è superata solo dalla fatica fisica. Sicuramente meno panoramico del primo ma con un finale decisamente impareggiabile. La vista dei monti che si tuffano nel cielo riflesso dall’acqua del lago Sorapis vi apriranno cuore, mente e spirito e farete fatica a rinunciarvi. Un blu chiaro ed intenso colorerà ogni ricordo di questa cittadina di montagna, lasciando solo le briciole a tutto il resto. PER INFO E DETTAGLI CLICCATE QUI

lago sorapis

Il Lago Sorapis con le sue acque color turchese

0 commento
1

Potrebbe interessarti anche

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.