Come organizzare un perfetto on the road

by alzatieviaggia@gmail.com

5 regole da rispettare per un road trip

L’On The Road è il classico viaggio che accomuna il bagaglio dei sogni di tutti noi viaggiatori. Noleggiare una macchina e intraprendere liberamente ogni zona della meta prescelta, magari con la musica a palla e le risate dei giusti compagni di viaggio. Senso di libertà, spirito di avventura, voglia di totale evasione.
L’unico ostacolo è l’organizzazione.
Partire allo sbaraglio però non rappresenta la scelta ideale, a causa delle mille difficoltà che si possono incontrare e che spesso non vengono tenute in considerazione, rischiando di rovinarvi il viaggio sognato da anni.

Vi diamo quindi 5 consigli da seguire prima di mettervi in partenza!

Organizzazione minuziosa dell’itinerario

La cosa fondamentale è aver bene in mente i punti che non vi volete perdere e il tempo da dedicare a ciascuno di essi. Il viaggio on the road necessita infatti di una programmazione di gran lunga maggiore della classica vacanza “volo+hotel”.
Gli inconvenienti possono capitare, ma per ridurli al minimo bisogna porre la massima attenzione e la più scrupolosa pianificazione. Si eviteranno così i classici imprevisti quali attrazioni chiuse, alloggi non disponibili per il check-in, strade interrotte, ecc.

Prenotazione in anticipo degli alloggi

Organizzare tutto nel dettaglio significa anche partire già con gli alloggi prenotati (perlomeno per le mete principali), soprattutto se si viaggia in alta stagione. Rischiereste altrimenti di non trovare posto e questo inconveniente potrebbe rovinarvi la vacanza!

Attenzione al noleggio dell’auto

Nota dolente e che spesso solleva molte questioni. Andiamo per punti:

QUALE AUTO SCEGLIERE: dipende! In genere quando si decide di intraprendere un on the road è bene scegliere una tipologia di auto comoda e dotato di un bagagliaio capiente. Le ore da passare in macchina saranno tante e la scomodità potrebbe aumentare stress e stanchezza.

OPZIONI DA AGGIUNGERE AL COSTO DI NOLEGGIO: il chilometraggio illimitato. Questo nel caso in cui non siate sicuri del numero esatto di chilometri che andrete a percorrere o per essere tutelati nel caso in cui si sbagliasse strada (cosa da mettere in conto in un on the road).

ASSICURAZIONI:Generalmente noi scegliamo il massimo disponibile. Forse siamo anche troppo prudenti ma in strada non si sa mai cosa possa succedere! E, soprattutto al di fuori dell’Europa, la prudenza non è mai troppa.

Il DROP-OFF: cos’è? Quando si ritira un’auto in una città e si riconsegna in una città diversa. I costi di drop off sono generalmente molto alti (in USA si aggirano attorno ai 500$); quindi se avete la possibilità di costruirvi un itinerario “ad anello” siate consapevoli che potrete risparmiare una cifra consistente.

Partire con il giusto compagno di viaggio

Sembra scontato ma la scelta del giusto compagno di viaggio è fondamentale. Passerete la maggior parte del tempo insieme, un sacco di ore in macchina. Incomprensioni o malumori quindi si notano subito e potrebbero incrinare la vacanza, se non addirittura l’amicizia!

La musica

Altro elemento fondamentale ma che può apparire scontato. Tornati dal nostro road trip in Canada possiamo confermarvi che, rivedendo le foto, ci viene facile associare i luoghi visti alle canzoni ascoltate in quel preciso momento. Meglio quindi dedicare del tempo anche alla compilazione della giusta playlist.

Cibo di sopravvivenza

Mai intraprendere un viaggio on the road senza una buona scorta di cibo in macchina. Una piccola dispensa, magari una borsa-frigo, vi permetterà di affrontare lunghi viaggi. Se sapete di dover passare molte ore in mezzo al deserto, dove le aree di servizio sono scarse, non dimenticate acqua e qualche snack: indispensabili in un road trip.

***

Avete deciso allora? Quale sarà il vostro prossimo road trip? Seguendo la Route 66 in USA, o la panoramica Trollstigen in Norvegia. O perché no la suggestiva Romantiche Strasse in Germania?

Se volete qualche spunto leggete QUI per un viaggio in Canada!

0 commento
0

Potrebbe interessarti anche

lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.